14 aprile: Convegno “TBC e influenza: strategie vaccinali e di prevenzione nel lavoratore italiano e straniero”
Pubblicato il 04/04/2018

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Tra le malattie infettive dell’apparato respiratorio, di particolare interesse per la salute pubblica e occupazionale, emergono la TBC e l’influenza nonostante esse siano prevenibili con strategie vaccinali. Se ne parlerà sabato 14 aprile nella sala convegni dell’Ospedale “F. Miulli” in occasione del convegno intitolato “TBC e influenza: strategie vaccinali e di prevenzione nel lavoratore italiano e straniero“, che vede la  direzione scientifica del dott. Pietro Schino (Responsabile U.O.S. Di Fisiopatologia Respiratoria) e la segreteria scientifica della dott.ssa Rosa Katia Bellomo, della dott.ssa Carmelina Di Pierri, del dott. Michele Maiellari e del dott. Luigi Pinto.

Il convegno è rivolto a Medici Specialisti in Medicina del Lavoro, Medicina Legale, Igiene e Medicina Prev., Medicina Interna, Pneumologia, Geriatria, Medici di Medicina Generale. La segreteria organizzativa è affidata al dott. Giuseppe Tribuzio ed Eè stato inoltre richiesto l’accreditamento ECM per 50 Medici e Infermieri per 7 crediti formativi.

Sebbene la TBC sia relativamente rara in Italia, negli ultimi anni sono emersi alcuni motivi di allerta: il numero di casi di tubercolosi resistenti a più farmaci è in aumento e sono stati identificati anche in Italia forme tubercolari estensivamente resistenti; eventi epidemici si verificano sempre più frequentemente in ambito scolastico e lavorativo; l’arrivo incessante di immigrati provenienti da aree in cui la tbc è endemica e le condizioni igienico sanitarie decisamente precarie in cui vivono e lavorano la rendono spesso misconosciuta, ma particolarmente diffusiva. Merita attenzione anche l’influenza a causa della ubiquità, contagiosità, variabilità antigenica dei virus influenzali, dell’esistenza di serbatoi animali e delle possibili gravi complicanze. Obiettivo primario diviene pertanto la prevenzione di tali patologie, soprattutto tra la popolazione.

Clicca qui per scaricare la brochure informativa

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Condividi questo contenuto