Pubblicato il Maggio 23, 2017

Si terrà sabato 27 maggio, nella sala convegni dell’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, il convegno dal titolo “Adenocarcinoma della prostata dall’ospedale al territorio. Update diagnostico e terapeutico”, un momento di approfondimento che vede come Presidente il Prof. Giuseppe Mario Ludovico (direttore della U.O.C. di Urologia dell’Ospedale “Miulli”) e la segreteria scientifica del Dott. Marcello Scarcia (Specialista in Urologia al “Miulli”).
La giornata di lavori vede una faculty d’eccezione con Stefano Alba, Santa Bambace, Michele Battaglia, Giuseppe Carrieri, Pasquale Ditonno, Angela Gernone, Vito Lorusso, Elena Ludovico, Giuseppe M. Ludovico, Emanuele Naglieri, Arcangelo Pagliarulo, Pierluigi Rizzo, Gianmarco Surico, Marcello Scarcia.
Scarica la brochure del convegno.

La complessità degli interventi di diagnosi e cura del carcinoma prostatico è tale da creare condizioni di eccessiva variabilità e scarsa congruità/continuità/integrazione delle procedure, tutte condizioni che facilitano lo scostamento dalle Linee Guida specifiche. Ogni sforzo deve essere quindi posto nell’identificazione uno strumento metodologicamente standardizzato che migliori l’operatività di tutte le strutture coinvolte nei diversi processi di diagnosi e cura, definendo:
a) gli obiettivi singoli e quelli comuni;
b) i ruoli di ciascuna delle figure potenzialmente coinvolte;
c) i tempi e gli ambiti d’intervento.

Questo convegno, oltre all’obiettivo dell’aggiornamento professionale, pone al centro il confronto tra medici di discipline diverse, ormai divenuto lo standard in oncologia e, in particolare per i tumori della prostata, le opzioni diagnostiche e terapeutiche sono basate su un approccio multidisciplinare che rappresenta il valore aggiunto nella scelta di un trattamento personalizzato. Nel convegno sarà dato ampio spazio al confronto, alla più recente ricerca scientifica inerente alla malattia prostatica. L’urologo, l’oncologo e il radioterapista avranno modo, confrontandosi con il radiologo, di discutere le attuali controversie sulla diagnosi e terapia dei tumori della prostata al fine di modulare la strategia terapeutica più idonea per il singolo paziente.