Pubblicato il Febbraio 19, 2018

Si terrà lunedì 5 marzo, dalle ore 14.30 nella sala biblioteca dell’Ospedale Miulli, il convegno “Share 2.0 – Il paziente con insufficienza cardiaca cronica tra tradizione e nuove opportunità terapeutiche“. L’evento formativo è realizzato da Novartis con il patrocinio dell’Ente Ecclesiastico “F. Miulli” e vede nella faculty la presenza del dott. Giuseppe Galgano e l’introduzione del del dott. Tommaso Langialonga, entrambi dell’Unità Operativa complessa di Cardiologia del Miulli.

La prevalenza di scompenso cardiaco è in notevole aumento; alla base di questo fenomeno vi è probabilmente sia l’incremento della durata media della vita sia l’aumentata sopravvivenza dopo un evento coronarico acuto. Lo Scompenso Cardiaco (SC) o Insufficienza Cardiaca (IC) è una sindrome clinica complessa, definita come l’incapacità del cuore di fornire il sangue in quantità adeguata rispetto all’effettiva richiesta dell’organismo o la capacità di soddisfare tale richiesta solamente a pressioni di riempimento ventricolari superiori alla norma. I sintomi principali sono la dispnea e l’astenia, che possono limitare la capacità di esercizio fisico e la ritenzione di liquidi.

Durante i lavori, ed attraverso la discussione sostenuta da casi reali di esperienza clinica, l’obiettivo sarà quello di condividere i risultati ottenuti con i nuovi trattamenti farmacologici contestualizzandoli nello scenario di riferimento. Allo stesso tempo si andranno a valutare gli snodi decisionali che incidono nelle scelte di gestione dei pazienti e si proverà a migliorare la consapevolezza di ruolo dello specialista nella gestione multi-dimensionale del paziente con scompenso cardiaco cronico, riducendo il ricorso ad esami, visite e ricoveri impropri, migliorando il riconoscimento precoce della patologia, l’appropriatezza degli interventi diagnostici e terapeutici, il sostegno dell’aderenza ai trattamenti ed il follow-up integrato tra centri specialistici e cardiologi del territorio a supporto del medico di medicina generale.

Clicca qui per scaricare la brochure dell’evento