Pubblicato il Ottobre 6, 2015

Una giornata dedicata ai pazienti più anziani e ai familiari che se ne prendono cura, ma anche una festa divertente e colorata per un reparto tanto particolare e delicato come quello di geriatria. È con questo spirito che l’Ospedale ‘Miulli’ ha realizzato il 2 ottobre 2015 l’evento FesteggiAMO i NONNI, una giornata dedicata ai degenti anziani della struttura, voluta e pensata dal Caposala Giambattista Tisci, dalla sua collaboratrice Anna Petrelli e da tutto il personale infermieristico dell’U.O.C. di geriatria.

L’iniziativa ha avuto un respiro corale ed è stata curata e coordinata dall’assistente sociale Angela Novielli, che se ne è assunta la regia.

L’evento ha visto la partecipazione di Sua Eccellenza Mons. Giovanni Ricchiuti, che ha salutato tutti i pazienti allettati e ha dato il via alla cerimonia. Al suo fianco sono intervenuti il direttore Amministrativo Nino Messina, il direttore sanitario Fabrizio Celani, la coordinatrice del servizio infermieristico Stella Montanaro e il coordinatore di tirocinio degli studenti del Corso di Laurea in infermieristica Mauro Martucci.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Cappellania, il Servizio Sociale, l’Università della terza età di Acquaviva, l’Associazione Volontari Ospedalieri, il Coro per la Vita e il Corso di Laurea in Infermieristica ha visto la partecipazione dei Cappellani don Tommaso e don Giuseppe, dei volontari dell’AVO e della sua presidente Rossana Angiulo, del Coro accompagnato dai chitarristi Alfonso Mele e Vincenzo Anzelmo e dal pianista Antonio Piangiolino, nonché della presidente dell’Università della terza età Marilena Chimienti. Quest’ultima ha inoltre letto una poesia scritta dalla docente dell’UTE Utilia Di Leone e naturalmente dedicata alle persone più anziane.

La manifestazione è stata impreziosita da momenti di intensa riflessione, con la lettura da parte di medici, infermieri, oss e volontari di alcuni brani tratti dalla lettera di S.Giovanni Paolo II. Una sentita preghiera per i nonni è stata recitata da don Tommaso con l’accompagnamento di immagini e musiche scelte da Angela Novielli. I saluti di ringraziamento sono invece stati affidati a Giuseppe Baldassarre, medico responsabile del reparto, che ha sottolineato come quest’iniziativa partita dal basso abbia rappresentato un importante incoraggiamento sia per i pazienti che per tutti gli operatori.

A conclusione ogni nonno ha ricevuto un diploma di merito offerto dal Servizio Sociale dell’Ospedale, che ha preso l’impegno di rendere questa iniziativa una ritualità da ripetere ogni anno.

Il reportage video e fotografico che segue è stato realizzato grazie alla proficua collaborazione di Salvo Laborante.

FesteggiAMO I NONNI – 2 ottobre 2015 from Ospedale_Generale_Miulli

Intervento Sua Eccellenza mons. Ricchiuti

Intervento dott. Messina 

Intervento Direttore Sanitario dott. Celani

Intervento dott. Baldassarre