Informazioni Generali

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’Unità Operativa è ubicata al piano terra dell’Ospedale dietro il settore dei Poliambulatori e si occupa della diagnosi delle principali patologie respiratorie (asma bronchiale, broncopneumopatie acute e croniche, malattie polmonari infiltrative diffuse, patologie infettive polmonari, neoplasie polmonari, patologie allergiche respiratorie quali asma e rinite).

Sono attivate in ambulatorio la diagnosi e la terapia per le patologie ostruttive del sonno (OSAS). 
Dal 2001 è attivo il centro antifumo (con la collaborazione ev. di dietologo e psicologo) riconosciuto dalla SITAB (Società Italiana di Tabaccologia).

È sede, inoltre, di un ambulatorio multidisciplinare per lo screening ed il follow-up della ipertensione arteriosa polmonare (in collaborazione con la UOC de Cardiologia), riconosciuto dalla Regione Puglia.

Si effettuano immunoterapia desensibilizzante specifica (SCIT) e somministrazione farmaci in regime di prescrizione e dispensazione ospedaliera (HOSP II), quali anticorpi monoclonali per la terapia dell’asma severo e per la terapia della ipertensione polmonare.

L’attività assistenziale ambulatoriale (più di 7000 visite annue e 27000 prestazioni nel 2015) è basata sull’attuazione di percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) condivisi all’interno dell’Ente, che si esplicano con la diagnosi delle malattie dell’apparato respiratorio effettuata con apparecchiature diagnostiche di moderna concezione.

L’attività ambulatoriale viene esplicata per pazienti esterni, che afferiscono al centro con richiesta ASL previo prenotazione presso il CUP dell’Ospedale, e di attività ambulatoriale per prestazioni intermedie su pazienti ricoverati.

L’Unità Operativa svolge inoltre regolare attività di consulenza specialistica per prestazioni intermedie su pazienti ricoverati presso le altre U.O. intra-ospedaliere con più di 500 consulenze e di oltre 5.000 prestazioni l’anno. Il reparto si avvale, infatti, di una strettissima collaborazione con altre Unità Operative indispensabili a completare il percorso diagnostico e terapeutico dei singoli pazienti. Tra questi si ricordano l’Unità Operativa di Cardiologia, di Geriatria, di Rianimazione, Nefrologia, Neurologia, le Unità Operative chirurgiche il Laboratorio Analisi, l’Anatomia Patologica, la Radiologia, la Medicina Nucleare, la Pneumologia, la Ecografia Interventistica etc.

Effettua le consulenze specialistiche per il pre-ricovero in tempo reale, onde velocizzare al massimo le liste di attesa per gli interventi.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.