Pubblicato il Novembre 12, 2015

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE, Ore 15.00 – Ospedale “Miulli” (Acquaviva delle Fonti, Bari)
IN ASCOLTO DEL CUORE – Suoni e visioni del cuore

Un incontro di formazione che mercoledì 2 dicembre l’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” realizza nella propria sala convegni a cura della Prof.ssa Benedetta Selene Zorzi.

Terzo appuntamento per “Dritti al cuore!”, il percorso di ascolto e consapevolezza per contribuire ad un Ospedale ove vi sia maggiore circolazione di benessere, cura e sostegno. Il pomeriggio di mercoledì 2 dicembre – a partire dalle ore 15.00 nella sala convegni dell’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” – sarà dunque dedicato ad un approccio inedito e forse in-audito, un’esperienza emozionante che coinvolgerà i sensi (soprattutto l’udito) con empatia e commozione. Il percorso verrà guidato dalla Prof.ssa Benedetta Selene Zorzi, che già negli scorsi incontri ha mostrato come le emozioni siano collegate ai giudizi che vengono dati alle cose che ci accadono, quindi alla razionalità e alla volontà. «Anche l’arte ha una saggezza – spiega la Zorzi – lasciamoci portare dritti al cuore dal dardo della bellezza per ritrovare quell’umanità desiderosa di senso e capace di commuoversi al bene che è in ciascuno di noi».

L’iniziativa è stata realizzata da un’idea del Direttore Amministrativo Nino Messina, che per l’occasione ha deciso di puntare sul cuore come epicentro di un universo non solo emotivo. “Dritti al cuore”, infatti, è un ciclo formativo in cui il nostro organo propulsore deve fungere anche da guida per la razionalità, ispirando un’etica lavorativa che possa avere ricadute positive sull’ambiente sociale e professionale. Il giorno 3 dicembre, dalle ore 9.00 alle 17.00 presso la Biblioteca, seguiranno poi gli incontri diretti dalla prof.ssa Zorzi con i gruppi di lavoro già costituiti.