Informazioni Generali

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia svolge attività assistenziale incentrata sulla valutazione clinica di tutte le malattie d’interesse neurologico.

Più in dettaglio, la sua attività è finalizzata all’inquadramento diagnostico e terapeutico sia delle patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale: malattie Neurodegenerative (malattia di Parkinson, di Alzheimer, Sclerosi Laterale Amiotrofica, ecc.), malattie Cerebrovascolari, Cefalee, Epilessia, Sclerosi Multipla, malattie Infiammatorie ed Infettive, e il Sistema Nervoso Periferico (Polineuropatie, Miastenia, Miopatie); sia di tutte le manifestazioni neurologiche in corso di malattie di altri Sistemi ed Organi come ad esempio le malattie del Cuore, del Fegato, dei Polmoni, del Rene, il Diabete mellito ed altri disordini metabolici, le patologie reumatiche, tumorali ecc.

Inoltre fornisce consulenza specialistica neurologica alle altre Unità Operative dell’Ospedale e in particolare al Pronto Soccorso, partecipa all’attività di donazione di organi, in collaborazione con il servizio di Rianimazione dell’Ospedale.

 

Degenza
L’U.O.C. Neurologia è ubicata al primo piano dell’Ospedale ed è composta dal Reparto di degenza ordinaria, che dispone di 28 posti letto per l’inquadramento diagnostico e terapeutico dei problemi neurologici acuti e cronici non risolvibili ambulatorialmente, e dalla “Stroke Unit” ovvero l’Unità per la Valutazione e la Terapia intensiva delle patologie Cerebrovascolari acute, che dispone di 6 posti letto dotati di stazione di monitoraggio continuo dei parametri vitali.

L’accesso per ricovero può avvenire:

  • in urgenza tramite il Pronto Soccorso interno di questo Ospedale;
  • in regime ordinario programmato, dopo visita medica specialistica presso uno degli Ambulatori della Unità Operativa;
  • per trasferimento da altre Unità Operative della stessa struttura o da altri Ospedali, previ accordi con un Medico della Neurologia.
     

I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l’accesso al reparto avviene in base all’ordine cronologico di inserimento in lista e al grado di urgenza della patologia. 
I ricoveri programmati e non acuti sono accettati in reparto entro le 8:30.

LE UNITÀ OPERATIVE

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.