Corsi di formazione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale “F. Miulli” istituita con decreto del Ministero della Sanità n. 300.10.11.9/8. 3506 del 20.2.1970, ha sempre svolto la sua attività servendo un largo bacino di utenza che si estende sino alla Basilicata e alla Calabria. Requisisti per l’ammissione: sino al 1991 il terzo anno di Scuola Media Superiore più esame colloquio vertente sui programmi delle rispettive scuole di provenienza per la copertura dei posti disponibili n. 30.
Il Decreto legislativo 502/92 così come modificato e integrato dal Decreto legislativo 517/93 art. 6 comma 3°, ha demandato la formazione alle Università che dal 1996 hanno attivato i Diplomi Universitari (triennali) per infermieri sino all’anno accademico 2000.

Requisiti per l’ammissione: diploma di maturità quinquennale con un Esame consistente nella risoluzione di Quiz predeterminati a risposta multipla sui programmi di Logica – Culturale Generale – Biologia – Chimica – Fisica e Matematica.
 

CORSO DI LAUREA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE

Dall’anno accademico 2001 – 2002 è stato attivato, in Puglia, il Corso di Laurea Professione Sanitaria di Infermiere.
L’Ente Ecclesiastico Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva è diventato sede decentrata dell’Università di Bari con un’affluenza annua di circa 130 studenti per il triennio della formazione universitaria.
Il polo universitario dell’Ente Ecclesiastico Ospedale “F. Miulli”, in passato, e comunque sino all’anno scolastico 1995-1996, è stato sede della Scuola per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica per Capo Sala e per Operatori Tecnici addetti all’Assistenza (O.T.A.), un corso di specializzazione per il personale ausiliario interno ed esterno all’Ente. Attualmente nel Corpo Docente, incaricato all’insegnamento dal Magnifico Rettore dell’Università di Bari, si annovera il 90% del personale dipendente in servizio presso l’Ospedale “F. Miulli”.

Sono previste, secondo i programmi ministeriali di insegnamento, lezioni teoriche e tirocinio pratico ospedaliero con esami ed appelli nella:

  • sessione estiva (giugno – luglio);
  • sessione autunnale (settembre – ottobre);
  • sessione di recupero (febbraio).
     

La Scuola Infermieri dell’Ospedale “F. Miulli” è la più longeva nella Regione Puglia per quanto attiene la formazione di tutti gli operatori sanitari.

Dal 1996 è stata accreditata in Polo Formativo Universitario per la preparazione degli Infermieri, prima come Diploma Universitario (D.U.I.) e attualmente come Corso di Laurea Triennale in Infermieristica. Inoltre è stata riconosciuta dalla Regione Puglia sede di formazione per il Corso di Operatore Socio Sanitario (R.R. n.14 del 2005) e, altresì, sede di tirocinio clinico per il corso di Laurea in Ostetricia. Viene offerta una formazione universitaria, dove uno staff costantemente impegnato persegue l’obiettivo di formare professionisti sanitari capaci di essere pronti e competitivi sul mercato del lavoro.

Il livello medio-alto di punteggio con cui gli studenti acquisiscono il titolo di laurea e l’immediata capacità d’inserimento nel mondo del lavoro, testimoniano il grado di formazione e di professionalità che questo polo garantisce.

Nel corso dell’anno accademico, la struttura permette la frequenza a circa 300 studenti e si avvale di circa 80 docenti, dei quali alcuni di estrazione ospedaliera e l’80% di professori accademici universitari.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.