MEDICINA NUCLEARE

Mobile_Info

INFORMAZIONI GENERALI

L’Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare – Centro PET/CT dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” è ubicata al piano -1 del nuovo complesso monoblocco.

Cos’è la Medicina Nucleare?
La Medicina Nucleare è una branca specialistica della medicina che utilizza, a scopo diagnostico e terapeutico, il “Radiofarmaco”, ossia un prodotto medicinale che, quando è pronto per l’uso, contiene uno o più radionuclidi (isotopi radioattivi) incorporati a scopo medico.

I radiofarmaci (che non sono mezzi di contrasto – mdc) vengono somministrati al paziente in piccole quantità e, generalmente, non hanno alcun effetto farmacologico ma permettono di valutare specifici aspetti funzionali e metabolici di diversi organi e apparati. Nella maggior parte dei casi la somministrazione avviene per via endovenosa e in alcuni casi per via orale.

Specifiche apparecchiature di imaging medico nucleare (Gamma Camere e PET/CT) rilevano la radioattività emessa dal paziente stesso dopo la somministrazione del radiofarmaco e permettono la realizzazione di immagini morfo-funzionali degli organi studiati (Scintigrafia e PET/CT).

L’entità di radiazioni impiegate nelle Scintigrafie e nella PET/CT è modesta e sono pertanto eseguibili anche in età pediatrica.

Generalmente non viene richiesta al paziente una preparazione specifica ad eccezione di alcune prestazioni particolari. Qualora sia necessaria una preparazione per la corretta esecuzione dell’indagine scintigrafica, il paziente verrà informato al momento della prenotazione.

Gli esami di Medicina Nucleare non hanno controindicazioni, salvo in caso di gravidanza sospetta o certa o durante l’allattamento, tale per cui è importante avvertire il Medico Nucleare prima di fare l’esame e/o in corso di prenotazione.

Le patologie che si possono studiare con questa disciplina sono di pertinenza oncologica, cardiovascolare, endocrinologica, ortopedica/reumatologica, nefrologica, pneumologica, neurologica, flogistica/infiammatoria.

Nuova dotazione tecnologica
La U.O.C. di Medicina Nucleare-Centro PET/CT dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, è dotata di:

  • 2 Gamma Camere Siemens
  • 1 PET/CT digitale GE

Le due Gamma Camere (macchine che rilevano l’emissione fotonica da parte dei radiofarmaci somministrati al paziente) sono rispettivamente, una SPECT (Siemens – Symbia EVO) equipaggiata con collimatori IQ (specifici per le indagini cardiologiche) e collimatore pin-hole (ideale per piccoli organi) che permettono di dimezzare il tempo di esecuzione dell’esame e la dose di radiazioni da somministrare al paziente, e una SPECT-CT (Siemens –Symbia Intevo) con cui è possibile la completa integrazione dell’esame funzionale SPECT con la CT per garantire una lettura di imaging integrato, ossia valutare, allo stesso tempo, il dato funzionale della SPECT con quello morfologico della CT. La CT di questa Gamma Camera non è ad uso diagnostico.

La PET, una Discovery PET/CT MI 4R (GE) con RGSC (Varian Respiratory Gating for Scanner) rappresenta l’ultima evoluzione nel campo dei sistemi PET/CT in grado di eseguire qualsiasi tipologia di esame di diagnostica clinica e di ricerca con qualsiasi radioisotopo emettitore di positroni in campo oncologico, neurologico e cardiologico. La nuova piattaforma PET Digitale è dotata dei nuovi fotomoltiplicatori a stato solido SiPm e di nuovi protocolli di acquisizione (es. Tecniche Motion Free e Gating Respiratorio) e di ricostruzione (es. algoritmi full 3D con sistemi di correzione ad alta definizione con Tempo di Volo), che migliorano la qualità diagnostica con dosi e tempi ridotti.

La PET/CT Discovery MI 4R fornisce inoltre soluzioni avanzate di radioterapia, incluso un sistema di centratura per simulazione virtuale a tre (3) laser mobili con le migliori prestazioni, in termini di accuratezza e precisione, attualmente disponibili sul mercato.  

SEDE: PIANO -1

NUMERI E EMAIL

PRENOTAZIONI
080.3054344/303
EMAIL
mednucleare@miulli.it