PRONTO SOCCORSO

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INFORMAZIONI GENERALI

Il Pronto Soccorso è tradizionalmente il punto di riferimento dell’area metropolitana per quanto riguarda i gravi traumi e le urgenze cardiologiche, ma risponde anche a molte altre differenti richieste d’intervento.

Gli obiettivi principali sono la massima tempestività d’intervento, la valutazione, il trattamento e l’eventuale rinvio dei pazienti con condizioni minori, senza trascurare la selezione e l’invio ai reparti appropriati dei malati che necessitano di ricovero d’urgenza.

La mission dell’Unità operativa di medicina d’urgenza e Pronto soccorso è di prestare le cure e di praticare le attività diagnostiche necessarie ai pazienti che presentano patologie acute, nei tempi adeguati alle necessità di ciascuno, con l’obiettivo primario di salvaguardare la vita dei pazienti ed impedire, quando possibile, gli esiti invalidanti.

Accoglienza: il triage
Il pronto soccorso è fornito di un’area accoglienza TRIAGE dove un infermiere adeguatamente preparato registra i dati anagrafici del paziente e, in base al rilevamento di alcuni parametri ed a semplici domande relative ai sintomi riferiti, attribuisce un codice di gravità alla condizione clinica.
Questa procedura nota come “triage”, consente di stabilire con sufficiente sicurezza l’ordine di priorità nell’effettuare le visite.

Vengono pertanto identificati quattro livelli di gravità caratterizzati da un codice colore:

  • Codice 1 – Rosso: emergenza con priorità assoluta, ingresso immediato. Pazienti con grave compromissione di una o più funzioni vitali
  • Codice 2 – Arancione: urgenza indifferibile, ingresso o rivalutazione infermieristica entro 15 minuti. Pazienti a rischio di rapida compromissione di una o più funzioni vitali o con dolore severo.
  • Codice 3 – Azzurro: urgenza differibile, ingresso o rivalutazione entro 60 minuti. Pazienti in condizioni stabili che necessitano di trattamento non immediato.
  • Codice 4 – Verde: urgenza minore, ingresso o rivalutazione entro 120 minuti. Pazienti in condizioni stabili, senza rischio evolutivo
  • Codice 5 – Bianco: non urgenza, ingresso o rivalutazione entro 240 minuti. Pazienti con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica.


Pertanto, un paziente a cui è stato attribuito un codice bianco o verde potrà attendere la prima visita anche per un tempo piuttosto lungo ed, in qualunque momento, un paziente con codice di gravità più elevato potrà avere accesso prioritario alla visita medica. L’infermiere di triage, che vigila sull’area di attesa dei pazienti, rivaluta con regolarità le condizioni dei presenti registrando e segnalando eventuali variazioni del quadro clinico.

Le pazienti con problematiche ostetriche vengono registrate al Triage e poi inviate con supporto infermieristico o di un OSS (Operatore Socio-Sanitario) al Pronto soccorso ostetrico situato al 4° piano presso il reparto di Ginecologia.

NUMERI UTILI

REPARTO
0803054311/12 – 0803054013