Pubblicato il Aprile 2, 2024

12 aprile: Convegno "Il ruolo dell'impresa dinontorganica, per un nuovo modello di sviluppo"

Si terrà venerdì 12 aprile 2024, nella Sala Convegni dell’ex sede dell’Università LUM Jean Monnet a Gioia del Colle, il convegno dal titolo “Il ruolo dell’impresa dinontorganica, per un nuovo modello di sviluppo“, che vede il Miulli fra gli enti organizzatori.

L’evento avrà come obiettivo quello di confrontarsi sul ruolo dell’impresa nel futuro e su come essa possa essere punto cardine di un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico. Se è sotto gli occhi di tutti l’eco tragica delle grandi crisi economiche e sociali del nostro tempo, ancora stenta a farsi strada una nuova visione di società che veda l’uomo e il benessere come centro propulsore e organizzativo e il capitale come strumento e non come fine mero a sé stesso. Verterà su queste tematiche l’intero dibattito e sulla necessità di un nuovo pensiero fondativo in cui l’economia civile e in particolare l’impresa, intesa come “organismo vivente e generatore e cellula vivente del più ampio sistema sociale” (Filosofia dinontorganica di Tommaso Demaria), possano essere punti saldi e innovativi di un nuovo modo di pensare all’economia e all’umanità.

L’evento voluto e organizzato da Happy Network, l’Associazione Nuova Costruttività, l’Ospedale Generale Regionale Miulli, il Club delle Imprese per la Cultura Confidustria Bari-Bat e patrocinato dal Comune di Gioia del Colle, vedrà alternarsi professori universitari, imprenditori, filosofi, presidenti di associazioni culturali ed etiche di spicco del territorio pugliese e non solo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp