ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Mobile_Info

INFORMAZIONI GENERALI

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, diretta dal Dott. Raffaele Garofalo, è ubicata al quarto piano del nuovo complesso monoblocco, raggiungibile al KM 4,100 della Provinciale Acquaviva delle Fonti – Santeramo in Colle.

Svolge la sua mission nell’ambito delle patologie muscolo-scheletriche di carattere ortopedico e traumatologico per le quali offre prestazioni di elevato standard qualitativo.
Abbiamo, in particolare, sviluppato ed approfondito alcune specialità come la chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio, della spalla e della caviglia (di primo impianto e di revisione), la chirurgia del piede con tecnica tradizionale e mini-invasiva, la chirurgia artroscopica della spalla, la chirurgia di elezione e degli esiti traumatici e iatrogeni della mano e dell’arto superiore, la chirurgia artroscopica del ginocchio, che vengono realizzate con le metodologie e mezzi più moderni e per le quali rappresentiamo un importante punto di riferimento regionale ed extraregionale.

Ogni anno effettuiamo più di 2500 interventi in regime di ricovero ordinario, circa 1000 interventi di chirurgia ambulatoriale (day service) e sono erogate circa 7000 prestazioni ambulatoriali

Gli interventi chirurgici vengono svolti per la maggior parte per via mininvasiva; grazie alle più moderne tecnologie sono realizzati interventi sia per via artroscopica, mediante accessi mini-invasivi o guida robotica. L’approccio mininvasivo, permette un rapido recupero postoperatorio, riducendo al minimo l’impatto dell’intervento chirurgico sul paziente. Tutto questo è garantito grazie all’associazione della chirurgia mininvasiva con i moderni protocolli ERAS.

Una volta dimesso, sarà nostra premura indirizzare, se necessario, il paziente verso un centro riabilitativo adeguato.

La realizzazione di percorsi aziendali condivisi (come il trattamento entro 48 ore delle fratture di femore nell’anziano proveniente dal Pronto Soccorso o la particolare attenzione rivolta a patologie ed interventi di alta complessità) rappresenta un altro degli obiettivi prioritari che si affianca a quelli di perseguire l’eccellenza nell’assistenza del paziente ricoverato, non solo attraverso strumenti tecnico professionali, ma anche nella dimensione di accoglienza e di indicazione alle cure riabilitative.

Per quanto riguarda la patologia traumatica, i casi clinici di ciascun paziente vengono discussi in una specifica riunione giornaliera che, grazie al confronto fra specialisti, identifica il miglior iter terapeutico per il paziente, definendo se c’è indicazione all’intervento chirurgico o se il paziente possa beneficiare di un trattamento ortopedico incruento.

Organizziamo e partecipiamo a Corsi e Congressi Nazionali e Internazionali per mantenere un costante aggiornamento scientifico e migliorare le nostre offerte ai pazienti, cui garantiamo sempre trattamenti all’avanguardia, supportati da un’azienda che ci mette nelle condizioni di continuare a lavorare ad alti livelli fornendoci materiali e strumenti tra i più sofisticati.

Posti letto: degenza ordinaria n. 39, di cui n. 24 di elezione e n. 13 di trauma; Day Surgery

NUMERI UTILI

DIRETTORE
0803054541
DIRIGENTI MEDICI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
0803054962
CAPOSALA
0803054551 - 0803055154
REPARTO ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
0803054524
SEGRETERIA SALA GESSI
0803054505

ORARI

SALA GESSI
8:00 - 12:00
14:00 - 20:00