PEDIATRIA

Mobile_Info

INFORMAZIONI GENERALI

La Pediatria del Miulli è situata al quarto piano dell’Ospedale.
Il personale del reparto di Pediatria comprende pediatri, infermiere specializzate nella cura del bambino, personale ausiliario di supporto, tutti con esperienza pluriennale.

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE
Il reparto pediatrico fornisce prestazioni, finalizzate alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie dell’età pediatrica, dal 29° giorno di vita sino al 18° anno di età.
I ricoveri ordinari e l’organizzazione del reparto è tale da favorire il confort psicofisico, mediante la presenza dei genitori. Nel corso degli ultimi anni la U.O.C. ha notevolmente potenziato la sua attività in ambito di Gastrenterologia Pediatrica, Diagnostica per Fibrosi Cistica (test del sudore), Fisiopatologia Respiratoria (prove allergologiche, spirometria, etc.), Nefrologia, Reumatologia e Immunologia.
Inoltre il reparto si avvale della collaborazione della U.O.S di Neuropsichiatria Infantile, centro di riferimento per tutta la regione e regioni limitrofe. In essa si effettua ambulatorio specialistico, poligrafia, valutazione psicodiagnostica e psicoterapia.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Il personale medico ed infermieristico svolge attività didattica e tutoriale per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e per gli studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche.

COSA SERVE SAPERE PER IL RICOVERO
Accesso al reparto

Il ricovero può avvenire attraverso programmazione del personale medico o in regime di urgenza tramite Pronto Soccorso o per trasferimento da altri ospedali.
I parenti possono accedere al reparto negli orari consentiti (dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 18:30 alle 19:30); i genitori hanno libero accesso durante la degenza.
È presente una sala giochi dove i piccoli possono intrattenersi e dove, in alcuni pomeriggi, si svolgono attività ludiche ad opera di volontari.

Orario ricevimento medici
I medici sono disponibili al colloquio con i genitori nei giorni feriali al termine della visita del mattino (indicativamente dalle 12:00 alle 13:00). In casi particolari, i genitori concorderanno colloqui pomeridiani previo appuntamento con i medici referenti o di turno.

Dimissione
Al momento della dimissione viene consegnata ai genitori del piccolo ricoverato una dettagliata relazione clinica, da portare in visione al curante, riassuntiva della storia clinica, dei principali dati di laboratorio, delle indagini strumentali eseguite e degli eventuali controlli post-dimissione.
Nei casi con patologia complessa, prima della dimissione, il pediatra di base che seguirà il piccolo paziente viene contattato telefonicamente e reso edotto del quadro clinico e delle sue problematiche. La stessa procedura di presa in carico viene rivolta all’équipe di Neuropsichiatria infantile che dovrà seguire il piccolo con problematiche neurologiche.

SEDE: PIANO 4

NUMERI UTILI

COORDINATORE
0803054377
DIRIGENTI MEDICI
0803054374
0803054375
0803054250
CAPOSALA
0803054950
0803054372

ORARI

VISITE PARENTI
12:30 - 13:30
18:30 - 19:30