Pubblicato il Marzo 7, 2024

14 marzo: Giornata Mondiale del Rene, screening di prevenzione gratuita al Centro di Dialisi del Miulli di Castellaneta

In occasione della Giornata Mondiale del Rene 2024, che si celebra il 14 marzo, il Centro di Dialisi del Miulli a Castellaneta (TA) offrirà alla cittadinanza il servizio di screening di controllo gratuiti. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le strategie di prevenzione e di diagnosi precoce.

Nella giornata del 14 marzo, il Centro di Dialisi del Miulli di Castellaneta allestirà una postazione pronta per ricevere i cittadini che vogliano essere informati sulle misure preventive delle nefropatie. Verranno inoltre eseguiti degli screening con misurazione della pressione arteriosa ed esecuzione di un test rapido delle urine. L’accesso dei cittadini è libero e non è richiesta prenotazione.

Giunta alla 18a edizione, la Giornata Mondiale del Rene intende veicolare la promozione del messaggio “La salute dei reni per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale”. Il programma di quest’anno vuole focalizzare l’attenzione sulla salute dei reni come obiettivo irrinunciabile, con particolare attenzione alle persone più fragili. Una diagnosi precoce è fondamentale, soprattutto in età giovanile per curare o rallentare l’evoluzione delle malattie renali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp