Pubblicato il Aprile 6, 2023

15 aprile: Convegno "Il piede diabetico: approccio multidisciplinare"

Clicca sull'immagine per scaricare il programma

Nella storia clinica del paziente diabetico, la patologia del piede ha una dignità particolare, al punto di meritare la definizione dedicata di “piede diabetico”. Ciò non solo per il corteo di sintomi loco-regionali, ma altresì per la menomazione e il disagio che comporta in termini di qualità di vita e di rapporti sociali.

Il Miulli ha una tradizione pluridecennale nel trattamento multidisciplinare di tale complicanza “challenging” della malattia diabete e annovera un team di specialisti che dedicano le loro cure quotidianamente a questa coorte di pazienti. Proprio in questo senso è organizzato il Convegno dal titolo “Il piede diabetico: approccio multidisciplinare – diagnosi, terapia medica, terapia chirurgica vascolare conservativa e demolitiva, ortesi, assistenza ambulatoriale e domiciliare”, che si terrà sabato 15 aprile 2023 nella Sala Convegni dell’Ospedale di Acquaviva delle Fonti. Il responsabile scientifico è il prof. Giovanni Colacchio, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del Miulli, e l’evento avrà una faculty di prim’ordine con esperti provenienti anche da fuori regione.

Il convegno è rivolto a un’ampia platea di medici che seguono i pazienti diabetici non solo ospedalizzati, ma soprattutto al loro domicilio. Esso ha la finalità di divulgare lo “stato dell’arte” nella diagnosi, nella terapia e nella prevenzione di questa complicanza, che ha pesanti e severi risvolti sociali ed economici.


Clicca qui per scaricare il programma del convegno

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp