Pubblicato il Aprile 3, 2024

20 aprile: Convegno "Elettroneuromiografia: alla ricerca del protocollo perduto"

Si terrà sabato 20 aprile 2024, nella Sala Convegni dell’Ospedale “F. Miulli”, il convegno dal titolo “Elettroneuromiografia: alla ricerca del protocollo perduto”, un evento per la valutazione neurofisiologica dell’arto superiore con integrazione Ecografica. Il comitato scientifico del Convegno è formato dal dott. Filippo Tamma, Direttore dell’U.O.C. di Neurologia dell’Ospedale Miulli, e dai medici Lara Gallicchio, Valentina Recchia, Antonella Petruzzellis, Luigi Didonna e Marianna Cipriani.

L’elettromiografia (EMG) è un esame che serve per registrare le caratteristiche elettriche delle fibre muscolari e dei nervi periferici e diagnosticare quindi la presenza di patologie neuromuscolari. Accanto ad essa, per approfondire e migliorare lo studio del nervo periferico, negli ultimi anni, sempre più centri di Neurofisiologia clinica, si avvalgono dell’Ecografia del nervo.

L’evento formativo proposto mira a fornire un approfondimento pratico in elettromiografia ed ecografia, nella fattispecie delle patologie dell’arto superiore, permettendo ai partecipanti di acquisire i protocolli specifici per ogni singola patologia trattata. Sarà di fondamentale importanza anche il parere dei medici prescrittori, che molto spesso sono ortopedici e neurochirurghi, per focalizzare meglio le tecniche di diagnostica.

Sarà un modo per affrontare sfide e problemi comuni, con un team multidisciplinare pronto alla collaborazione e al confronto.

L’evento ha, inoltre, l’obiettivo di favorire la collaborazione tra i partecipanti e stimolare la creazione di progetti di ricerca che utilizzino l’EMG/ECO come strumento chiave per esplorare nuove frontiere della neurofisiologia clinica.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp