Pubblicato il Maggio 10, 2022

20 maggio: Convegno "GD-EOB-DTPA nella patologia maligna del fegato"

Clicca qui per scaricare il programma

La Risonanza Magnetica del fegato ha dimostrato di garantire un’accurata diagnosi delle lesioni focali epatiche sia benigne che maligne, riducendo al minimo l’utilizzo invasivo della biopsia. È da questa premessa che si svilupperà il Convegno di venerdì 20 maggio 2022 dal titolo “GD-EOB-DTPA nella patologia maligna del fegato“, che si terrà nella Sala Convegni dell’Ospedale Miulli e che vede come Responsabili Scientifici il dott. Roberto Calbi (Responsabile U.O.S.D. Radiodiagnostica del Miulli) e il dott. Riccardo Inchingolo (Responsabile dell’U.O.S.D. di Angiografia e Radiologia Interventistica del Miulli).

Il corso si propone di fornire conoscenze specifiche e approfondite relativamente alle problematiche cliniche del paziente con tumori primitivi e secondari del fegato. Verrà dunque discusso l’impatto clinico della Risonanza Magnetica intesa come tecnica multiparametrica attraverso l’imaging RM basale, dinamico ed epatobiliare, con mezzo di contrasto epato-specifico, nella gestione del paziente oncologico.

Verranno inoltre dibattute le modalità d’uso e il meccanismo d’azione della molecola e analizzate criticamente le informazioni morfologiche, ottenute attraverso la fase dinamica vascolare e funzionali attraverso l’imaging epato-biliare. Inoltre, verrà valutata l’efficacia della fase epatobiliare nella valutazione post-trattamento non chirurgico dell’HCC.

L’approccio multidisciplinare, la presentazione di casi clinici e gli spazi di discussione si prefiggono di implementare le conoscenze e la confidenza nell’utilizzo della Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto epato-specifico nel paziente oncologico.

Il convegno è destinato a medici chirurghi di tutte le specializzazioni e fornisce 7 crediti formativi.

Clicca qui per iscriverti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp