Pubblicato il Novembre 8, 2018

La sicurezza dei pazienti e la necessità di fare buona prevenzione saranno gli argomenti centrali del seminario che si terrà il 22 novembre nella Sala Convegni dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti. L’evento vede come presidenti il dott. Fabrizio Celani, Direttore Sanitario del Miulli, e la dott.ssa Clelia Larenza, consulente scientifico della U.O.C. di Farmacia Ospedaliera del Miulli, mentre responsabili scientifici sono il dott. Marino Bulzacchelli, delegato dispositivo–vigilanza della U.O.C. Farmacia Ospedaliera del Miulli e la dott.ssa Maddalena Sciacovelli, responsabile del Lab. Galenica Sterile Chemioterapici e non Sterile per la U.O.C. di Farmacia Ospedaliera del Miulli.

Clicca qui per scaricare il programma del seminario

Clicca qui per scaricare la locandina del seminario

 

Lo sviluppo di interventi efficaci è strettamente correlato alla comprensione delle criticità dell’organizzazione e dei limiti individuali, richiedendo una cultura diffusa che consenta di superare le barriere in favore dell’attuazione di misure organizzative e di comportamenti volti a promuovere l’analisi degli eventi avversi nonché a raccogliere gli insegnamenti che da questi possono derivare. La sicurezza dei pazienti, quindi, si colloca nella prospettiva di un complessivo miglioramento della qualità e, poiché dipende dalle interazioni delle molteplici componenti che agiscono nel sistema, deve essere affrontata attraverso l’adozione di pratiche di governo clinico che consenta di porrei bisogni dei cittadini al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari, valorizzando nel contempo il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano in sanità.

Rafforzare le competenze dei professionisti è infatti un valore essenziale, così come la formazione costituisce uno strumento indispensabile per assicurare l’erogazione di cure efficaci e sicure. La proposta formativa si pone la finalità di fornire, alle figure di farmacisti, medici ed infermieri, la possibilità di approfondire le conoscenze e le capacità intorno alle nuove metodologie manageriali, utili sia per la programmazione che per la valutazione della gestione non solo in termini economico-finanziari ma anche di analisi costi-benefici.