Pubblicato il Gennaio 30, 2017

L’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia Onlus – “A.Ma.R.A.M.” Onlus, in occasione della X Giornata mondiale delle malattie rare, ha programmato per sabato 25 febbraio 2017 un evento formativo gratuito dal titolo “Neuroimmunopatologia dell’età evolutiva: attuali conoscenze” presso la sala convegni “Benedetto XIII” di Gravina in Puglia (BA).

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”.

I referenti scientifici sono: il Dott. S. Savasta – Clinica pediatrica, Policlinico “San Matteo”, Pavia; il Prof. A. Spalice – Policlinico “Umberto I”, Roma e il Dott. V. Picerno – Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, Acquaviva delle Fonti.

Il congresso ospiterà esperti italiani e internazionali (pediatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, reumatologi, immunologi, ecc.) con l’obiettivo di illustrare e approfondire le conoscenze attuali riguardo le malattie neuroimmunologiche che colpiscono il bambino. In particolare, l’evento fornirà spunti utili a stimolare momenti di dibattito, confronto e riflessione tra i professionisti coinvolti.

Nel contempo, si cercherà di sensibilizzare le istituzioni pubbliche, al fine di attivare interventi mirati alla risoluzione e gestione integrale delle problematiche inerenti le malattie rare, soprattutto di quelle non riconosciute, come PANDAS/PANS che molto spesso sono scambiate con malattie dello spettro autistico e iperattività. Queste patologie hanno assunto un progressivo e crescente interesse negli ultimi anni. In passato, infatti, si riteneva che tali affezioni potessero insorgere solo in età adulta e di conseguenza le pertinenze clinico-diagnostiche, assistenziali e terapeutiche erano confinate solo a questa fascia d’età. Le attuali conoscenze indicano, invece, che l’insorgenza di tale gruppo di malattie può verificarsi sin dai primi anni di vita e che tali affezioni sono più frequenti di quanto stimato in passato. Inoltre, studi recenti hanno evidenziato molteplici e nuove forme di manifestazioni neurologiche a patogenesi immuno-mediata.

L’evento è rivolto a tutte le professioni sanitarie con riconoscimento di 5,5 crediti formativi ECM e a docenti, educatori, assistenti sociali, laureandi in scienze dell’educazione, scienze della formazione e scienze della formazione primaria.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito istituzionale www.amaram.it, dove è anche possibile reperire tutte le informazioni utili e il programma dettagliato della giornata. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sullo stesso sito.