25 febbraio: Congresso “Neuroimmunopatologia dell’età evolutiva: attuali conoscenze”
Pubblicato il 30/01/2017
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia Onlus – “A.Ma.R.A.M.” Onlus, in occasione della X Giornata mondiale delle malattie rare, ha programmato per sabato 25 febbraio 2017 un evento formativo gratuito dal titolo “Neuroimmunopatologia dell’età evolutiva: attuali conoscenze” presso la sala convegni “Benedetto XIII” di Gravina in Puglia (BA).

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”.

I referenti scientifici sono: il Dott. S. Savasta – Clinica pediatrica, Policlinico “San Matteo”, Pavia; il Prof. A. Spalice – Policlinico “Umberto I”, Roma e il Dott. V. Picerno – Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, Acquaviva delle Fonti.

Il congresso ospiterà esperti italiani e internazionali (pediatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, reumatologi, immunologi, ecc.) con l’obiettivo di illustrare e approfondire le conoscenze attuali riguardo le malattie neuroimmunologiche che colpiscono il bambino. In particolare, l’evento fornirà spunti utili a stimolare momenti di dibattito, confronto e riflessione tra i professionisti coinvolti.

Nel contempo, si cercherà di sensibilizzare le istituzioni pubbliche, al fine di attivare interventi mirati alla risoluzione e gestione integrale delle problematiche inerenti le malattie rare, soprattutto di quelle non riconosciute, come PANDAS/PANS che molto spesso sono scambiate con malattie dello spettro autistico e iperattività. Queste patologie hanno assunto un progressivo e crescente interesse negli ultimi anni. In passato, infatti, si riteneva che tali affezioni potessero insorgere solo in età adulta e di conseguenza le pertinenze clinico-diagnostiche, assistenziali e terapeutiche erano confinate solo a questa fascia d’età. Le attuali conoscenze indicano, invece, che l’insorgenza di tale gruppo di malattie può verificarsi sin dai primi anni di vita e che tali affezioni sono più frequenti di quanto stimato in passato. Inoltre, studi recenti hanno evidenziato molteplici e nuove forme di manifestazioni neurologiche a patogenesi immuno-mediata.

L’evento è rivolto a tutte le professioni sanitarie con riconoscimento di 5,5 crediti formativi ECM e a docenti, educatori, assistenti sociali, laureandi in scienze dell’educazione, scienze della formazione e scienze della formazione primaria.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito istituzionale www.amaram.it, dove è anche possibile reperire tutte le informazioni utili e il programma dettagliato della giornata. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sullo stesso sito.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Condividi questo contenuto