26-28 marzo: Corso teorico-pratico di ecografia toracica al Miulli
Pubblicato il 20/03/2019
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Partirà martedì 26 marzo e proseguirà per due giorni il corso teorico-pratico di ecografia toracica rivolto agli specialisti di malattie dell’apparato respiratorio in medicina interna, in geriatria e cardiologia.

L’evento vede come presidente il dott. Pietro Schino, responsabile dell’U.O.S. di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale “F. Miulli”, e come referenti scientifici il dott. D’Amato, il dott. Pelaia, il dott. Rea e il dott.  Sperandeo. Scopo del corso è quello di fornire un aggiornamento pratico nei confronti dell’ecografia toracica che negli ultimi anni si è andata affermando come metodica complementare alla radiografia del torace affidabile, a basso costo, innocua. Essa è ripetibile per lo studio delle patologie della pleura, del diaframma, della parete toracica, della zona polmonare sub pleurica e del mediastino antero-superiore nonostante limiti legati alla presenza dell’aria polmonare (fisica degli ultrasuoni) e della gabbia toracica dove già rappresenta inoltre un ausilio indispensabile nelle metodiche interventistiche diagnostiche come biopsie pleuriche e polmonari e nei drenaggi di versamenti pleurici.

Il corso, dopo un aggiornamento teorico sulla patogenesi dei principali quadri patologici che si potrebbero avvalere dell’ausilio diagnostico dell’ecografia permetterà ai partecipanti di effettuare esercitazioni pratiche a piccoli gruppi con tutor con lo strumento su volontari sani.
I crediti formativi assegnati sono 23 e l’attestazione è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo nella misura del 100%, ed alla verifica dell’apprendimento.

Clicca qui per scaricare la brochure informativa del corso

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Condividi questo contenuto