CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE E ODONTOSTOMATOLOGIA

Mobile_Info

INFORMAZIONI GENERALI

La Struttura complessa di Chirurgia Maxillo Facciale e Odontostomatologia dell’Ospedale Regionale “F. Miulli”, diretta dal prof. Roberto Cortelazzi, si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico di tutte le patologie a carico del distretto cervico facciale.

La chirurgia Maxillo-facciale svolge attività di assistenza e terapia delle patologie traumatiche, oncologiche, malformative, congenite e acquisite, nonché i loro esiti, che interessano le sedi anatomiche del collo, del cavo orale, della faccia e del cranio.

In questa struttura viene anche effettuato lo studio e la cura delle O.S.A.S. (sindrome delle apnee ostruttive notturne) e delle labiopalatoschisi, gestito da un pool polispecialistico che riguarda medici afferenti alla nostra struttura a quella di pediatria, pneumologia, otorino, genetica. In ambito oncologico è stato dato grande impulso e sviluppo alle tecniche ricostruttive dei tessuti molli e scheletrici della faccia mediante l’impiego di sofisticate procedure e strumenti microchirurgici.

Per quanto riguarda il campo odontoiatrico, nella nostra struttura complessa vengono effettuati numerosi interventi di chirurgia orale in attività di Day Surgery, ed anche ricoveri ordinari per pazienti portatori di patologie concomitanti gravi quali cardiopatici, coagulopatici, diabetici, epatopattici, trapiantati, immunodepressi etc.

L’unità complessa di Chirurgia Maxillo Facciale e Odontostomatologia offre possibilità di cura anche per quei pazienti diversamente abili, di tutte le età, che presentano problemi odontoiatrici non risolvibili diversamente.

Degenza
Posti letto per degenza ordinaria: Chirurgia Maxillo Facciale n. 9, Odontostomatologia n. 6.
Posti letto per Day Surgery: Chirurgia Maxillo Facciale n. 1, Odontostomatologia n. 4.
La struttura è climatizzata, di tipo alberghiero, dotata esclusivamente di stanze con due posti letto, con annesso bagno-doccia, televisione (mediante noleggio).
È prevista la possibilità di permanenza notturna di un parente, nelle prime notti dopo l’intervento chirurgico, previo accordo con uno dei medici responsabili del reparto.

Centro Disabilità 
Nella U.O.C. di Chirurgia Maxillo Facciale, diretta dal Prof. Roberto Cortelazzi, è attivo il Centro per pazienti con disabilità. La referente è la dott.ssa Stefania De Luca.
Il personale medico e paramedico del Centro ha sviluppato grande esperienza per l’accoglienza e la cura dei pazienti, per i quali non sono previsti limiti di età.
I medici del Centro effettuano la prima visita per poi programmare la degenza in reparto e l’intervento in sala operatoria, che avviene in anestesia generale poiché si tratta di pazienti non collaboranti.
Il ricovero consta di tre giorni e due notti, durante i quali il paziente viene seguito da un accompagnatore (parente o tutore legale).
In prima giornata vengono eseguiti tutti gli accertamenti per l’idoneità del paziente all’intervento (esami ematochimici, ECG, consulenza anestesiologica e consulenze necessarie). In seconda giornata viene eseguito l’intervento in anestesia generale, effettuando tutte le cure del caso (tre pazienti per seduta operatoria). In terza giornata, salvo complicanze, avviene la dimissione.

LE UNITÀ OPERATIVE

SEDE:

PIANO 3 – REPARTO

PIANO 0 – AMBULATORIO

NUMERI UTILI

DIRETTORE
0803054568
STANZA MEDICI
0803054566
CONSULENTI
0803054566
CAPOSALA
0803054579
(DECT 5109)
HALL

0803054575

SEGRETERIA MAXILLO FACCIALE

0803054660

CENTRO DISABILI
0803055125

AMBULATORIO DAY SERVICE CH. MAXILLO FACCIALE

0803054538
0803054031

ORARI

PASTI
08:00/12:00/17:30
VISITE PARENTI
12:30 - 13:30 18:30 - 19:30