DERMATOLOGIA – ATTIVITÀ

Mobile_Info

ATTIVITÀ

ATTIVITÀ CLINICA

Si occupa dell’ampio ventaglio delle patologie dermatologiche, con particolare riguardo alle malattie infettive (infezioni virali, batteriche, fungine e parassitarie); allergiche (dermatite atopica infantile e dell’adulto, dermatiti eczematose, orticaria, dermatiti tossiche); dermatosi bollose (pemfigo e pemfigoidi) per le quali l’U.O.C. è centro di riferimento regionale; dermatosi autoimmuni del connettivo (LES, LED, sclerodermia, dermatomiosite), malattie rare (ittiosi, neurofibromatosi, malattia di Darier, etc.), dermatiti ulcerative vascolari; altre malattie della pelle (acne, idrosadenite suppurativa, lichen ruber planus, vitiligine, etc.); malattie sessualmente trasmesse (sifilide, gonorrea, condilomi acuminati, etc.). 

L’aumento del numero dei melanomi e degli altri tumori della pelle, accanto all’introduzione di nuove tecniche diagnostiche, ha innalzato di molto la richiesta di controllo dei nei e di altre neoformazioni cutanee. 
L’U.O.C. si occupa della diagnostica delle neoformazioni benigne e maligne della cute mediante l’ausilio della Dermatoscopia e Videodermatoscopia, tecniche non invasive che consentono di migliorare l’accuratezza diagnostica dei tumori cutanei.
La terapia chirurgica e la successiva riparazione anche mediante lembi ed innesti è mirata all’asportazione radicale di melanomi, carcinomi ed altre neoplasie maligne e benigne della cute.
Per i pazienti con NMSC in sedi difficili e/o recidivi e in pazienti selezionati, si esegue la chirurgia di Mohs modificata.
Per i pazienti con melanoma, che presentano un rischio di progressione della malattia, si esegue, previa indagine linfo-scintigrafica, biopsia del linfonodo sentinella.
Per i pazienti affetti da precancerosi e cancerosi cutanee superficiali si effettua la Terapia Fotodinamica e altri trattamenti oncologici per uso topico o generale. 

 

La psoriasi è una malattia cronica recidivante che compromette gravemente la qualità della vita. I medici dermatologi si dedicano alla cura e assistenza dei pazienti avvalendosi di consulenze multidisciplinari e curando tutte le varianti cliniche della malattia. Annesso all’ambulatorio vi è il servizio di fototerapia (cabine UVA e UVB a banda stretta) in cui si applicano protocolli e nuovi approcci terapeutici per la psoriasi, vitiligine e altre patologie dermatologiche.
Il Centro psoriasi è dotato di certificazione ISO 9001:2015 per il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente psoriasico.

 

Dermatologia generale 

Allergologia 

Micologia medica 

Psoriasi

Idrosadenite suppurativa

Fototerapia 

Dermatoscopia 

Videodermatoscopia 

Terapia fotodinamica 

Dermatologia correttiva 

Laserterapia 

Dermatologia chirurgica

Dermatologia Oncologica 

 

PRESTAZIONI AMBULATORIALI A PAGAMENTO

SEDE:

PIANO 2 – REPARTO / DAY SERVICE

PIANO 0 – POLIAMBULATORIO

NUMERI UTILI

DIRETTORE
0803054030
DIRETTORE (FAX)
0803054429
DIRIGENTI MEDICI
0803054842
CAPOSALA
0803054854
INFERMIERI PROFESSIONALI
0803054842
POLIAMBULATORIO
0803054852
0803054856
AMBULATORIO PER LA PSORIASI E FOTOTERAPIA
0803054826
DAY SERVICE
0803054842