NEONATOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA NEONATALE- ATTIVITÀ

Mobile_Info

◉ ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

ROOMING-IN

Tradizione e innovazione rappresentano da sempre la filosofia di questa Neonatologia: già negli anni ’70, mentre in Italia si diffondevano i Nidi Ospedalieri, qui si promuoveva il Rooming-in, ovvero la permanenza del neonato e della mamma nella stessa stanza 24 ore su 24.
Dopo un accurato esame clinico da parte del neonatologo, presente h24 in reparto, e le prime cure in sala parto, i neonati sani sono accolti in Ostetricia: mamma e figlio nella stessa stanza subito dopo la nascita e per tutti i giorni di degenza in ospedale, al fine di restituire all’evento nascita la sua fisiologica naturalità secondo quelle che sono le raccomandazioni dell’OMS e dell’UNICEF. Il neonato viene quindi affidato alle cure della sua mamma che può usufruire di un ambiente chiamato ‘nido’, collocato nel reparto di Ostetricia, dotato di fasciatoi, lavabo e di materiale di puericultura, e viene supportata da personale infermieristico presente h24.

La promozione della relazione madre-bambino e dell’allattamento materno grazie a personale medico/infermieristico specializzato (secondo i dettami OMS e UNICEF).

La supervisione di educazione delle madri relativamente alle competenze di puericultura di base (cambio del pannolino, bagnetto, gestione del moncone ombelicale).

L’incontro giornaliero con il neonatologo dalla nascita fino alla dimissione.

L’esecuzione di Screening neonatali obbligatori in Puglia: Otoemissioni Acustiche (TEOAE) per la diagnosi precoce di ipoacusie congenite e dello Screening Neonatale Esteso (SNE), per la diagnosi di disordini congeniti del metabolismo.

L’esecuzione di Screening neonatali raccomandati: il Riflesso rosso per la diagnosi di patologie oculari, lo Screening pulso-ossimetrico per la diagnosi precoce delle cardiopatie congenite gravi.

Approfondimenti diagnostici su patologie identificate in utero.

Il neonato viene dimesso dopo almeno 48 ore di vita, programmando la successiva presa in carico sul territorio del pediatra curante.
Contestualmente alla dimissione vengono rivalutate le competenze nella cura del neonato da parte dei genitori e l’avvio all’allattamento; viene quindi rilasciata, dopo un colloquio informativo-partecipativo col neonatologo, un cartellino di dimissione con i dati relativi alla nascita, alla degenza e ad eventuali controlli post-dimissione (ambulatorio allattamento, visita neonatologica, controllo peso, bilirubina e/o esami ematochimici se necessari).

PATOLOGIA NEONATALE

La Patologia Neonatale (Terapia Subintensiva e Terapia Minima o Pre-Dimissione) accoglie neonati provenienti dalla Sala Parto, dal Rooming-in o da domicilio/Pronto Soccorso con necessità di assistenza medico-infermieristica per patologie non compromettenti i parametri vitali (ittero, neonati late-preterm, etc.), oltre che i neonati provenienti dalla Terapia Intensiva in fase di miglioramento per accompagnarli nel percorso che li separa dalla dimissione.

Qui sono messe in atto tutte le misure organizzative, strutturali, educazionali atte a favorire la “care” del neonato (musicoterapia, marsupioterapia) e la promozione dell’allattamento al seno, per raggiungere più rapidamente possibile l’autonomia del gruppo familiare (genitore-neonato) e per ridurre i tempi e i disagi dell’ospedalizzazione, soprattutto per i neonati con le complicazioni dell’estrema prematurità.

Al termine del ricovero viene consegnata ai genitori una lettera di dimissione per il pediatra curante, riassuntiva della storia clinica, della terapia medica eseguita, di quella consigliata a domicilio e contenente indicazioni su eventuali controlli post-dimissione (ambulatorio di follow-up neonatale, consulenze specialistiche).

TERAPIA INTENSIVA NEONATALE (UTIN)

Nata negli anni ’80, tra le prime in Puglia e in Italia, la Terapia Intensiva Neonatale garantisce assistenza ai neonati (inborn e outborn) estremamente critici, di peso ed età gestazionale molto bassi (pretermine)e/o affetti da patologie gravi (escluse quelle di competenza chirurgica). La TIN comprende anche 2 posti di Isolamento per i neonati con patologie infettive.

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale ha rapporti di continuità strutturale con la Patologia neonatale (Terapia Subintensiva e Terapia Minima) dove sono trasferiti i neonati non più critici.
La presenza di personale medico e infermieristico altamente specializzato, che lavora con altre professionalità interne ed esterne all’ospedale, unitamente alla dotazione di mezzi diagnostici-terapeutici all’avanguardia, permette di fornire ai piccoli pazienti un elevato livello di assistenza.

In dettaglio le metodiche diagnostico-terapeutiche sono rappresentate da:
• Monitoraggio continuo e centralizzato dei parametri vitali

• Utilizzo di tecniche di terapia del dolore

• Supporto respiratorio garantito con le più moderne attrezzature ventilatorie

• Supporto nutrizionale parenterale e/o enterale

• Diagnosi e monitoraggio ecografico (cerebrale, cardiaco, addominale, polmonare)

• Ossido Nitrico per la gestione dell’ipertensione polmonare

• Screening e cura della Retinopatia del Prematuro (laserterapia, iniezione intravitreale di farmaci anti-VEGF)

• Consulenze esterne (team multidisciplinari) per patologie complesse

L’appropriatezza delle cure si fonda, in prima istanza, sulla stretta collaborazione tra neonatologi ed ostetrici, coadiuvati, se necessario, da altri specialisti e dalla presenza costante del counsellor; infatti, l’attività di counselling prenatale (per le patologie prenatali e perinatali, prematurità o grave patologia della gestante con ripercussioni fetali) mette in atto le migliori strategie assistenziali, condivise tra medici e genitori, per il benessere e la cura della madre e del nascituro.
L’umanizzazione delle cure costituisce da sempre la “mission” principale della nostra organizzazione fornendo un’assistenza personalizzata e modulata in base alla valutazione comportamentale di ogni singolo neonato.

◉ ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Alla dimissione il neonatologo può programmare controlli peso, visite, richiami di Screening Neonatale, eventuali esami ematochimici (bilirubina, PCR, Emogasanalisi), che verranno svolti gratuitamente in continuità delle cure, senza necessità di portare ricetta SSN.

I genitori possono anche richiedere controlli non programmati dal medico in dimissione, prenotando direttamente la prestazione c/o il reparto di Neonatologia (telefonicamente al 338 9395125). In questo caso la prestazione potrà essere erogata previa presentazione della ricetta SSN o in regime solventi con tariffe agevolate.
L’ambulatorio del neonato sano è aperto anche a bambini nati in altri centri o inviati dal loro pediatra curante.

Le prestazioni che possono essere richieste sono:
• visita neonatologica
• dosaggio della bilirubinemia totale
• emogasanalisi
• emocromo, PCR (mediante micrometodo con puntura da tallone)
• esame urine (multistix)
• trattamento del granuloma ombelicale
• frenulectomia
• otoemissioni acustiche

Gestito da personale infermieristico formato alla promozione dell’allattamento materno con corsi UNICEF riconosciuti dall’OMS, rappresenta l’opportunità per supportare con professionalità la fase estremamente delicata dei primi giorni del rientro a casa dopo il parto; si pone l’obiettivo di incoraggiare, per quanto possibile, l’allattamento al seno. L’offerta, in regime solventi e con tariffe agevolate, prevede un controllo ambulatoriale precoce (possibilmente entro la 1 settimana dalla dimissione) a cui ne possono seguire altri a seconda delle necessità.
Le prenotazioni vengono effettuate chiamando direttamente il reparto di Neonatologia (tel. 338 9395125)

Dal 1987 nella nostra struttura viene effettuato grazie ad un team multidisciplinare (neonatologo, neuropsichiatra infantile, oculista, fisiatra, psicologo, logopedista, fisioterapista) un programma di follow-up neonatologico, neurocomportamentale e fisiologico per la precoce identificazione della patologia neuromotoria e delle problematiche legate alla crescita. È diretto a tutti i neonati pretermine al di sotto delle 32 settimane di età gestazionale e/o al di sotto di 1.500 g di peso alla nascita, e ai neonati a termine con problematiche perinatali.

Coinvolge numerose figure professionali:
• Il neonatologo che effettua valutazioni sulla crescita e sullo sviluppo neuromotorio secondo un preciso calendario.
• Il neuropsichiatra infantile che osserva il bambino al raggiungimento di codificate tappe di sviluppo.
• Lo psicologo che sottopone tutti i prematuri nati al di sotto delle 30 settimane di età gestazionale all’esecuzione della Scala di Bayley, al compimento dei 2 anni di età corretta per identificare i bambini con ritardo di sviluppo.

Previo appuntamento e con ricetta SSN o alternativamente in regime solventi con tariffe agevolate, è possibile effettuare ecografia cerebrale, ecografie dell’apparato urinario (reni e vescica), ecografia delle anche, ecografia polmonare, ecografia delle suture craniche.

Le prenotazioni vengono effettuate chiamando direttamente il reparto di Neonatologia (tel. 338 9395125)

Alcuni nati pretermine e i neonati con particolari fattori di rischio (cardiopatie, sindrome di Down, broncodisplasia) vengono sottoposti a periodica immunoprofilassi mediante iniezione di anticorpi anti-RSV (Synagis), al fine di prevenire la bronchiolite.
La somministrazione di Synagis è rivolta a tutti i bambini aventi diritto, nati inborn e outborn, con apposito piano terapeutico.
Le prenotazioni vengono effettuate alla dimissione o chiamando direttamente il reparto di Neonatologia (tel. 338 9395125)

Accesso rivolto a bambini ex prematuri sottoposti a screening per la Retinopatia del Prematuro durante la degenza in reparto e che necessitano di follow-up oculistico post-dimissione.

Le prenotazioni vengono effettuate alla dimissione o chiamando direttamente il reparto di Neonatologia (tel. 338 9395125)

È possibile effettuare visita specialistica di gastroenterologia pediatrica per i bambini nati presso il nostro ospedale o presso altri centri affetti da patologie gastroenteriche e disturbi della crescita.

I genitori dei neonati nati prematuri e ricoverati in terapia intensiva possono usufruire di un precoce intervento di supporto psicologico alla relazione genitore-figlio in condizioni di ospedalizzazione. Le prenotazioni vengono effettuate con ricetta del SSN direttamente in reparto (tel. 338 9395125).

Si effettuano inoltre consultazioni di psicodiagnostica e  terapeutiche rivolte a bambini ed adolescenti con difficoltà negli apprendimenti scolastici e/o a carattere socio-emotivo (Dislessia, ADHD).

Il Day Service è un modello di assistenza ambulatoriale complesso ed integrato che prevede la presa in carico del paziente per un inquadramento globale. Ogni percorso di Day Service richiede, pertanto, interventi multidisciplinari e per questo è stato individuato uno specialista ospedaliero che, con l’ausilio di personale infermieristico, coordinerà la gestione del paziente durante tutto un percorso sanitario individualizzato.

È indirizzato a pazienti che presentano problemi clinici senza carattere di urgenza, che meritano attenzione specialistica o accertamenti da effettuare in tempi relativamente brevi, per i quali il ricovero in regime ordinario risulta eccessivo o inappropriato.



SEDE:

PIANO 4 – REPARTO

e-mail: neonatologia@miulli.it

NUMERI UTILI

UTIN
0803054774
T. SUBINTENSIVA
0803054846
T. MINIMA
0803054775
ROOMING-IN
0803054939
COORDINATRICE INFERMIERISTICA
0803054249
AMBULATORIO REPARTO
0803054377
AMBULATORIO FOLLOW-UP
0803054052
CELLULARE (PER WHATSAPP E PRENOTAZIONI)
3389395125