Pubblicato il Febbraio 5, 2016

Scarica la brochure del convegno completa di tutte le informazioni dettagliate
Scarica la locandina del convegno

L’integrazione tra territorio e ospedale sarà al centro del convegno Diagnostica di laboratorio & medicina di base, che si terrà il 12 marzo nella sala congressi dell’Ospedale Regionale Generale “F. Miulli” (Acquaviva delle Fonti, Bari). L’evento si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze relative alle nuove tecniche analitiche attualmente in uso nella UOC di Patologia Clinica dell’Ospedale “Miulli”, proponendo percorsi diagnostici mirati e condivisi.

L’obiettivo è dunque quello di migliorare l’appropriatezza delle richieste di esami di laboratorio e concorrere, al contempo, all’ottimizzazione delle risorse economiche. Il convegno vede come responsabili scientifici il dott. Fabrizio Celani e il dott. Raffele Laricchia, mentre responsabile dell’evento è la dott.ssa TSLB Angela Maria Basile.

L’Evento formativo è accreditato ECM per medici di Medicina Generale e pediatri, biologi, chimici, tecnici di laboratorio e infermieri, ovvero per tutte quelle professionalità operanti sul territorio che abbiano interesse al confronto costruttivo tra clinici e laboratoristi.

Il convegno vuole favorire una consuetudine al dialogo tra medici, pediatri di base (competenti in medicina clinica, conoscitore della clinica del paziente) e laboratoristi (esperti in medicina di laboratorio, quindi conoscitori della non univocità interpretativa del risultato di taluni esami, dei possibili fattori interferenti, etc.), non solo nella fase propedeutica della richiesta ma anche in quella successiva dell’utilizzo del risultato di laboratorio.

Si andrà così a predisporre l’individuazione di procedure per facilitare la tempestiva comunicazione da parte del laboratorista al medico e al pediatra di base nel caso, ad esempio, di un eventuale “valore di allarme” relativo al risultato di taluni esami, specie per indagini ematologiche ed emocoagulative. Lo scopo dell’incontro, infatti, è quello di migliorare sia l’appropriatezza della richiesta di esami clinici sia l’interpretazione del dato analitico, ottimizzando e massimizzando il contenuto informativo di ciascuna indagine di laboratorio per garantire un miglioramento delle prestazioni per i pazienti.

Le iscrizioni all’evento sono aperte fino al 27 febbraio; è necessario inviare una mail all’indirizzo g.tribuzio@miulli.it indicando nome, cognome, professione, codice fiscale e titolo dell’evento.