Corso di laurea in infermieristica

CorsoDiLaurea

CORSI DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

Il Corso di Laurea in Infermieristica, di durata triennale, ha l’obiettivo di formare professionisti infermieri.

L’Infermiere è un professionista responsabile dell’assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa, rivolta all’età evolutiva, adulta e geriatrica, per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi. Il corso consente di acquisire le competenze previste dal D.M. Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 (profilo professionale dell’infermiere), della legge 42/99, della legge 10 agosto 2000, n. 251, e successive modificazioni e integrazioni nonché dal Codice Deontologico dell’Infermiere.

L’accesso al corso di studi avviene previo superamento di apposita prova secondo quanto previsto dalla normativa nazionale per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a numero programmato e dal Bando di Ateneo.

II titolo conseguito (laurea) ha valore abilitante e consente – previa iscrizione all’Ordine Professionale – di svolgere l’attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. La professione offre un alto indice occupazionale, con opportunità di lavoro significative anche all’estero.

Il percorso formativo permette di comprendere i processi fisiologici e patologici del corpo umano e di acquisire conoscenze e competenze infermieristiche di natura tecnica, educativa e relazionale finalizzate a saper individuare e valutare i bisogni di assistenza sia del singolo, sia della collettività nonché a pianificare l’assistenza infermieristica e ad instaurare una relazione terapeutica con persone di tutte le età e con problemi di salute di crescente complessità.

L’attività didattica è svolta con modalità sia tradizionali che interattive presso la sede di Acquaviva delle Fonti. Alle lezioni teoriche si affiancano attività di laboratorio, a piccolo gruppo, effettuate con metodologie didattiche attive, come il role playing e la simulazione a bassa, media e alta intensità. Completano la formazione dello studente le attività di tirocinio svolte prevalentemente all’interno delle strutture sanitarie di riferimento (ospedaliere e territoriali), in affiancamento a Guide di tirocinio opportunamente formate, attraverso le quali si acquisiscono 60 crediti formativi universitari (CFU), dei 180 previsti nel triennio.

Parte dei CFU può essere acquisita in altre sedi universitarie europee con i programmi di scambio. comunitari.

Al termine del triennio, è possibile proseguire la propria formazione in ambito universitario mediante corsi di Perfezionamento, Master di I livello, laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Il possesso della laurea magistrale consente l’accesso a Master di II livello e Dottorato di ricerca.

Coordinatore del Corso di Studio: Prof. Bruno Moncharmont