Pubblicato il Aprile 3, 2024

10 e 11 maggio: "New perspectives in Gastrointestinal Endoscopy"

Clicca qui per scaricare il programma del congresso

Si terrà nelle giornate del 10 e 11 maggio 2024 il Convegno dal titolo “Laboratorio avanzato di diagnostica ultrasonografica e terapia nella patologia arteriosa e venosa“. L’evento vede come Responsabile Scientifico il dott. Francesco Decembrino (Direttore dell’U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Miulli) e si terrà al Mercure Villa Romanazzi Carducci di Bari.

La moderna disciplina dell’Endoscopia Digestiva, nel corso degli anni, si è evoluta in modo esponenziale con l’affermazione di procedure dal carattere sempre più innovativo e mini-invasivo. Un approfondimento sulle tecniche, sul corretto utilizzo dei device e sulla misurazione degli indicatori di performance sono aspetti che rivestono un ruolo fondamentale nel training e nella definizione dell’expertise degli endoscopisti che si avvicinano all’endoscopia diagnostica e operativa avanzata.

Nel campo dell’endoscopia bilio-pancreatica assistiamo sia all’evoluzione delle coledoco-scopie e wirsung-scopie monouso che al vasto ventaglio di procedure operative EUS-guidate come le aspirazioni/biopsie (EUS-FNA/FNB), i drenaggi endoscopici, il confezionamento endoscopico di anastomosi, i trattamenti di ablazione con radiofrequenza (RFA), senza dimenticare metodiche diagnostiche avveniristiche come le biopsie intracistiche e l’endomicroscopia laser confocale.

Anche l’endoscopia resettiva oggi offre tecniche terapeutiche avanzate sia endoluminali (EMR, ESD, STER, FTRD), che extraluminali (POEM, Z-POEM, POES), queste ultime configuranti la cosiddetta “endoscopia del terzo spazio”.

Infine, un cenno merita l’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata alla disciplina, di cui sicuramente tanto si parlerà negli anni a venire per il supporto di grande valore che darà agli operatori nell’offrire la migliore diagnosi e la migliore terapia ai pazienti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp