ANATOMIA PATOLOGICA – ESAMI & RICOVERI

Mobile_Info

ESAMI & RICOVERI

Orari e procedure

Il paziente, può richiedere alla U.O.C. di Anatomia Patologica il materiale utilizzato per l’esame (blocchetti e vetrini) e copia della relativa documentazione per ulteriori indagini presso altra struttura.
Per accedere al servizio rivolgersi in segreteria per compilare la relativa modulistica.
Per informazioni contattare la segreteria della U.O.C. di Anatomia Patologica dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 13:00.


Segreteria 080 3054472

In ottemperanza alla legge sulla privacy i referti verranno consegnati solo all’interessato munito di documento di riconoscimento. In alternativa, anche a persone terze munite di documento personale di riconoscimento, delega e fotocopia di un documento d’identità della persona delegante (che ha effettuato l’esame). Ad eccezione degli esami eseguiti in campagna di screening, il mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data di effettuazione dell’esame comporta il pagamento della prestazione (art. 5, comma 8, L. 29/12/1990 n° 407).

Prima di passare a ritirare il referto si consiglia di contattare la segreteria, dalle 11:30 alle ore 13:00, per aver conferma della disponibilità al ritiro (ogni singola diagnosi istologica/citologica può richiedere tempi molto diversi, da qualche giorno ad alcune settimane in rapporto alle difficoltà tecnico-interpretative del caso).
Su richiesta dell’utente è possibile scaricare il referto online.

 Segreteria 080 3054472

Esami istologici
I campioni istologici devono pervenire in Anatomia Patologica in contenitori con formalina al 10%. Il fissativo deve coprire abbondantemente il materiale. Ogni singolo prelievo deve essere inviato in contenitori separati.

 

Citologia urinaria
I campioni di urine da portare in Anatomia Patologica devono essere consegnati in provetta in numero di tre e raccolti in tre giorni successivi con la seguente metodica:

• eliminare le urine della notte, ovvero la prima urina mattutina del risveglio;

• bere un litro di acqua circa nell’arco di un’ora, ad intervalli di 15 minuti;

• all’atto della minzione eliminare la prima metà dell’urina emessa e raccogliere la seconda metà in una provetta;

• dopo la raccolta del campione consegnare il materiale quanto prima al laboratorio dell’Anatomia Patologica (l’eventuale ritardo della consegna può causare il deterioramento delle cellule rendendo l’esame inidoneo per una valutazione morfologica);

• segnalare sempre se il paziente è portatore di catetere.

Nel caso in cui l’utente si trovi nell’impossibilità di accedere al Servizio per tre giorni consecutivi potrà contattare la segreteria che fornirà le relative istruzioni.

 

Esami citologici dell’espettorato
I campioni di espettorato da portare in Anatomia Patologica devono essere in numero di tre e raccolti in tre giorni successivi con la seguente metodica:

• il materiale deve essere raccolto il mattino a digiuno dopo un lavaggio del cavo orale con acqua;

• si consiglia di eseguire colpi di tosse profondi prima dell’espettorazione;

• il materiale deve essere raccolto in contenitori non sterili e non in provette;

• dopo la raccolta del campione consegnare il materiale quanto prima al laboratorio dell’Anatomia Patologica (l’eventuale ritardo della consegna può causare il deterioramento delle cellule rendendo l’esame inidoneo per una valutazione morfologica).

Nel caso in cui l’utente si trovi nell’impossibilità di accedere al Servizio per tre giorni consecutivi potrà contattare la segreteria che fornirà le relative istruzioni.

 

Esami citologici su liquidi organici raccolti con tecnica aspirativa
Tutti i liquidi da consegnare in Anatomia Patologica se non recapitati subito, vanno conservati in frigorifero a + 4°C dopo essere stati diluiti con Alcool etilico al 50% nella stessa quantità del liquido da esaminare.

 

Citologia cervico-vaginale (Pap-test)
Tutti i Pap-test che vengono consegnati in Anatomia Patologica (già fissati con cito-spray e in adeguato contenitore) sono accompagnati da una scheda che riporta i dati necessari della paziente per una corretta interpretazione morfologica del preparato.

Non è necessaria la prenotazione, tutte le prestazioni prevedono accesso diretto alla segreteria del servizio di Anatomia Patologia dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30.

 

Al momento della consegna del campione bisogna essere muniti di:
• richiesta del medico necessariamente ed adeguatamente corredata da notizie cliniche, ipotesi diagnostica e/o quesiti particolari;
• tessera sanitaria.

DIRETTORE: Dott. Michele Troia

NUMERI UTILI

DIRETTORE
0803054965
CONSULENTI MEDICI
0803054659
TECNICI
0803054474
SEGRETERIA
0803054472

ORARI

ACCESSO ALLE PRENOTAZIONI
Dal lunedi al sabato 8:30 - 13:30