INFORMAZIONI SUGLI ASPETTI ISTITUZIONALI

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L’Ospedale “Miulli” ha come finalità istituzionale l’espletamento dell’assistenza ospedaliera in ogni sua possibile forma di erogazione, con specifico riferimento alle fasce più povere e bisognose della comunità servita, in uno spirito di solidarietà umana e cristiana, secondo le volontà dei suoi fondatori.
L’insieme di tutte le componenti strutturali, umane organizzative, burocratiche e funzionali, afferenti in modo organico e sinergico è finalizzato:

alla promozione e alla realizzazione della tutela della salute intesa come bene primario dell’uomo, in piena aderenza alla lettera e allo spirito dell’art. 32 della Costituzione, esercitando funzioni di assistenza ospedaliera pubblica; al soddisfacimento dei bisogni sanitari e assistenziali della comunità servita nelle forme e nei modi previsti dalla legislazione statale e regionale;L’Ospedale “Miulli”, pertanto, assicura ed eroga nei confronti di tutta l’utenza che sceglie di accedere ai suoi servizi, prestazioni di ricovero e cura, di riabilitazione e di previsione, in Day Hospital e ambulatoriale, in un regime giuridico identico a quello vigente per le strutture del S.S.N. Eroga anche, a pagamento, prestazioni non erogate dal S.S.N. garantendo però, in tal caso, tariffe corrispondenti alla misura minima prevista.


A tale specifico fine viene oggi approvata la Carta dei Servizi, predisposta in puntuale adempimento della normativa che la istituisce e la disciplina, nonché delle indicazioni e linee guida del Ministero della Sanità.L’Ospedale “Miulli” è istituzione non lucrativa di utilità sociale: il risultato economico dell’intera gestione è interamente destinato all’assolvimento delle sue finalità istituzionali. Alcune essenziali informazioni sulla storia dell’istituzione sono riportate nell’Allegato alla “Carta” (contrassegnato con la lett. A).

L’Ente è associato all’A.R.I.S. (Associazione Religiosa Istituiti Socio-Sanitari) con sede legale in Roma, Piazza SS. Giovanni e Paolo, n. 13, cap. 00184, 06 7005713/8042 – Fax 06 7008779, ai fini della sua rappresentanza e tutela istituzionale, nei confronti e nei rapporti con gli organi di governo statale e regionale, e i relativi apparati burocratici.

L’Ente, inoltre, aderisce alla Federation Internazionale des Hopitaux.

Il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione – Consultorio Familiare dell’Ente aderisce alla Federazione Regionale dei Consultori di Ispirazione Cristiana, con sede legale in Risceglie, Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, n. 12, Tel. 080 927111, rappresentante legale prof. Luigi Di Pinto.

Nello spirito delle volontà dei fondatori, l’Ente intende promuovere e sviluppare, in piena osservanza della rispettiva autonomia giuridico-istituzionale, i migliori rapporti di collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti e le sue rappresentanze istituzionali, impegnandosi a una concorde individuazione dei problemi di comune interesse, con particolare riferimento a quelli concernenti lo sviluppo dell’istituzione, e alla definizione dei relativi contenuti e modalità ritenuti all’uopo più confacenti. Analoghi rapporti saranno tenuti anche con altre istituzioni locali operanti nel bacino di utenza dell’Ente.

L’Ente soggiace ai controlli canonici previsti nel vigente ordinamento della Chiesa Cattolica e ai controlli civili per gli aspetti relativi alla:

 

  • vigilanza tecnico-sanitaria;
  • accreditamento della struttura;
  • programmazione sanitaria;
  • gestione dei rapporti convenzionali con la Regione Puglia e le strutture del Sistema Sanitario.