PRONTO SOCCORSO – ATTIVITÀ

Mobile_Info
Mobile_Equipe copia

ATTIVITÀ

ATTIVITÀ CLINICA

Il Pronto Soccorso presta cure immediate ai pazienti in condizioni critiche; fornisce le prestazioni urgenti che non possono essere erogate da altri operatori (medici di base, ambulatori polispecialistici) e comunque non rinviabili; per tali casi urgenti ha a disposizione tutti i servizi diagnostici dell’ospedale ai quali è strutturalmente e funzionalmente collegato; decide se il paziente deve essere ricoverato d’urgenza, in quale struttura e in quale divisione o reparto.

Non svolge attività che la legge attribuisce ad altri operatori (medicina di base, servizi territoriali); non interviene per abbreviare tempi d’attesa o, comunque, per facilitare prestazioni di altre strutture sanitarie, se eventi clinici acuti non lo impongono. 

I pazienti vengono visitati e sottoposti, quando necessario, a procedure o trattamenti urgenti. Vengono loro praticati gli accertamenti del caso, comprese eventuali consulenze specialistiche.

L’attività si svolge in un’area dedicata ai pazienti che presentano problematiche emergenti/urgenti (area codici rossi/gialli) ed una, area codici verdi/bianchi, dove vengono gestiti pazienti con problematiche meno urgenti ma che, in caso di necessità, è di supporto all’area rossi/gialli per la gestione di urgenze quando queste sono presenti in grande numero.

L’area rossi/gialli è provvista di due sale di emergenza divise in box e predisposte per la gestione e il monitoraggio contemporaneo di 2 codici rossi e fino a 4 pazienti con codice giallo, attrezzate con monitor, defibrillatore, ventilatore, carrello urgenze, elettrocardiografo, ecografo, farmaci per l’urgenza e presidi medico chirurgici, un locale presidiato da un operatore socio-sanitario (OSS) adeguatamente addestrato, dove possono essere gestiti e monitorati pazienti in attesa di accertamenti.

L’area verdi/bianchi è costituita da un ambulatorio attrezzato con monitor, farmaci per l’urgenza e presidi medico-chirurgici.

In contiguità all’area rossi/gialli, accessibile rapidamente anche dall’area verdi/bianchi, si trova l’area dedicata alla radiologia d’urgenza (TAC multistrato e sale radiologiche). 

Al termine della valutazione e degli accertamenti urgenti in Pronto Soccorso, o del periodo di osservazione, il paziente può essere:
• rinviato al domicilio e riaffidato al curante;
• ricoverato;
• trasferito in altro ospedale in regime di continuità assistenziale. 

Il personale di Pronto Soccorso svolge attività di educazione sanitaria fornendo ai pazienti e ai loro famigliari informazioni sulle loro patologie, sui farmaci, sull’organizzazione dell’ospedale e del Sistema Sanitario Nazionale. 

Il Pronto Soccorso dispone di quattro camere di degenza con annessa Hall destinate alla costituenda OBI, in cui il Paziente potrà essere trattenuto in regime di ricovero breve, per un tempo che non supererà le 48-72 ore, allo scopo di mettere in atto terapie o accertamenti che meglio definiscano o risolvano il quadro clinico. 

Nei giorni feriali: dalle 20:00 alle 8:00.
Nei giorni festivi: dalle 8:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 8:00.
Sono reperibili un medico e un infermiere dell’Unità Operativa per garantire l’assistenza durante il trasporto ai pazienti critici trasferiti in altri ospedali. 

NUMERI UTILI

REPARTO
0803054311/12 – 0803054013