19 aprile: Convegno “Endometriosi: un approccio integrato”

L’endometriosi e l’approccio integrato per la sua cura saranno al centro del convegno che si terrà martedì 19 aprile, dalle ore 18:00, nella Sala Convegni dell’Ospedale “F. Miulli” ad Acquaviva delle Fonti. L’evento è organizzato ad apertura della (H)Open Week organizzata dalla Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere), con l’Ente Miulli che si conferma sempre attento nei confronti della medicina di genere e coinvolge in primis il Dipartimento Materno-Infantile diretto dal dott. Francesco Legge.

L’evento intende affrontare la malattia con un approccio etico, attraverso un lavoro multidisciplinare al quale prenderanno parte la dott.ssa Valeria Tagliaferri e la dott.ssa Vita Caroli Casavola, entrambe ginecologhe del Miulli, la dott.ssa Anna Borraccino, biologa nutrizionista e Sabrina Fiorentino, farmacista fondatrice della startup Sestre e Sona Haroni di Endo&Psiche. A moderare ci saranno il dott. Cosimo Gentile e la dott.ssa Grazia M. Simone, direttore scientifico di Sestre. Interverranno inoltre la ricercatrice Marilena Muraglia e Giorgia Soleri, che si batte ormai da mesi per le malattie invisibili e per il riconoscimento e la consapevolezza su malattie come l’endometriosi e la vulvodinia. Sono inoltre coinvolte nella realizzazione ALICE (Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’endometriosi) e APE (Associazione Progetto Endometriosi sul territorio Pugliese e Nazionale).

Il convegno vuole quindi affrontare la malattia attraverso un confronto diretto tra medico e paziente con un approccio integrato, dalla chirurgia all’alimentazione, dalla psicologia alla nutraceutica.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale Facebook di SESTRE, è gradita la prenotazione al link con Eventbrite.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp