Pubblicato il Novembre 24, 2022

26 novembre: il Miulli per la Giornata Nazionale Parkinson 2022

Sabato 26 novembre si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale della malattia di Parkinson e l’Ospedale “F. Miulli” partecipa grazie al lavoro dell’U.O.C. di Neurologia.

Quest’anno la manifestazione giunge alla XIII edizione ed è promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, con il Patrocinio dell’Accademia Limpe e Dismov, la società scientifica che raggruppa i neurologi italiani con particolare interesse e competenza nella cura dei pazienti affetti da questa malattia neurodegenerativa.

L’obiettivo per il 2022 è stato quello di riunire in un’unica sede sia la Associazione dei pazienti e dei loro familiari “Parkinson Puglia OdV”, sia i “parkinsonologi” dell’area barese, in particolare quelli che operano negli ospedali Di Venere, Miulli, Policlinico e ICS Neuroriabilitazione Maugeri. È prevista anche la partecipazione e l’intervento di neurologi esperti di ulteriori ambulatori/strutture della ASL Bari, nonché altre figure professionali  coinvolte nella cura multidisciplinare della persona con malattia di Parkinson.

L’evento vuole essere soprattutto una festa, un momento di ritrovo concepito per coniugare aggiornamento scientifico, informazioni mediche sulla terapia, ma anche momenti di svago e dimostrativi della efficacia delle varie forme di riabilitazione psicologica e fisica, già messe in atto – quotidianamente in presenza e online – dalla Associazione Parkinson Puglia OdV.

«Il motto della giornata sarà “Muoviti, muoviti!”«, spiega il dott. Filippo Tamma, Direttore della U.O.C. di Neurologia del Miulli, «e tutti i partecipanti e i loro ospiti saranno impegnati a spiegare a pazienti, familiari ed anche rappresentanti delle istituzioni l’importanza di affiancare alla terapia farmacologica la riabilitazione sia in forma convenzionale che alternativa (teatro, danza, canto, musica, tai chi, nuoto, nordic walking, ecc.)».

L’inno al “movimento” continuerà la sera di sabato 26 alle ore 18.00 nella cornice della splendida Piazza Ferrarese di Bari, illuminata particolarmente di “giallo” dall’ex Mercato del pesce, di recente ristrutturato. Gli amici sostenitori de La Bandita Officina del Ritmo con la loro musica, scandiranno il ritmo per un flash mob dedicato!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp