Pubblicato il Settembre 28, 2022

30 settembre: Convegno "Moderna Radioterapia Oncologica: approcci Multidisciplinari nell’era dei trattamenti guidati dalle omiche e dall’Intelligenza Artificiale"

Clicca qui per scaricare il programma

La moderna oncologia insieme alle scienze omiche consente oggi di raggiungere i migliori risultati terapeutici nei pazienti oncologici e offre sempre nuovi spunti per la ricerca. Il convegno che si terrà venerdì 30 settembre nella Sala Convegni dell’Ospedale Miulli si occuperà dunque della “Moderna Radioterapia Oncologica: approcci Multidisciplinari nell’era dei trattamenti guidati dalle omiche e dall’Intelligenza Artificiale“. L’evento vede la segreteria scientifica formata dalla dott.ssa Alba Fiorentino, Direttore dell’U.O.C. di Radioterapia Oncologica del Miulli, dalla dott.ssa Maria Paola Ciliberti e dalla dott.ssa Roberta Carbonara e avrà una faculty d’eccezione di livello nazionale.

Le alte tecnologie in radioterapia oncologica con i nuovi farmaci a bersaglio molecolare ed immunologici e le maggiori conoscenze sulla eterogeneità del tumore, il suo microambiente e la risposta immunitaria, offrono opportunità di cure personalizzate con prognosi e qualità di vita sempre migliori.
In questo contesto, le moderne scienze omiche e l’uso dell’Intelligenza Artificiale possono contribuire alla rapida generazione di grandi quantità di dati ed informazioni, utili per la descrizione e l’interpretazione della biologia e dei meccanismi di risposta tumorale alla terapia radiante e ai moderni farmaci oncologici nonché sulla prevenzione degli effetti indesiderati sui tessuti sani.

Obiettivo di questa giornata sarà offrire ai discenti la conoscenza dei principi generali delle evidenze delle Scienze Omiche e dell’Intelligenza Artificiale declinate nel contesto della moderna oncologia multidisciplinare e la loro applicazione nella ricerca, in due distretti: encefalo e polmone.

L’obiettivo è di diffondere conoscenze e metodologie di ricerca e di lavoro condivisi in ambito multidisciplinare e multiprofessionale.

Il convegno assegna n. 6 crediti ECM. Il corso è rivolto a massimo n. 50 iscritti delle seguenti professioni sanitarie:
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Psicologo; Infermiere; Medico chirurgo; Fisico Medico.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp