Pubblicato il Settembre 29, 2022

7-8 ottobre: Convegno Interregionale di Urologia

Clicca qui per scaricare il programma

L’ Ospedale Miulli sarà fra gli Enti protagonisti assieme a SALU, Associazione Apulo Lucana di Urologia, in occasione del Convegno Interregionale di Urologia che si terrà il 7 e 8 ottobre a Taranto.

Già nel 2017 il dott. Giuseppe Mario Ludovico, Direttore dell’U.O.C. di Urologia del Miulli, organizzò il consueto appuntamento congressuale presso il Miulli , coadiuvato dalla sua equipe e dal segretario Salu dott. Filippo Portoghese.

Per l’edizione 2022 l’incontro viene interamente svolto a Taranto, ma il Miulli è presente con l’intero staff della Unità Operativa di Urologia e con il presidente Portoghese, dal 2019 e direttore della Unita di Urologia della Clinica Bernardini ma anche consulente dell’Ente Miulli.

Al Congresso partecipano in qualità di moderatori e relatori il Direttore Sanitario del Miulli dott. Dattoli, il dott. Memeo, la dott.ssa Ludovico e diversi Infermieri Professionali del Miulli (Barone, Villani, Losacco).

L’urologia rappresenta la branca chirurgica in cui si sono registrate ampie innovazioni negli ultimi anni: procedimenti diagnostici e chirurgici quali litotrissia extracorporea, laparoscopia, robotica, endourologia, laser, tecniche di ablazione del tessuto prostatico, vaporizzazione e demolizione idraulica, innesto di protesi per varie patologie, rappresentano passi fondamentali del progresso tecnico. Il Congresso di Taranto della Società Apulo-Lucana di Urologia sarà giusta occasione per fare il punto sullo stato dell’arte di questa branca.

Sono previste dimostrazioni pratiche di quanto operato da Medici e Dottori in Scienze infermieristiche nelle singole realtà assistenziali del pubblico e del privato.
Particolare attenzione verrà rivolta a instaurare punti di interesse comune con la cultura tarantina, la comunicazione e la Urologia pugliese e lucana, come statutariamente esplicitato nella vocazione della Associazione Apulo Lucana

Previsti per i 2 giorni di Congresso 8 Crediti formativi. L’ingresso è gratuito per tutti. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp