Pubblicato il Novembre 17, 2021

Giornata Mondiale della Prematurità: donazione al Miulli di un coagulometro portatile

Il team della Terapia Intensiva Neonatale del Miulli

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità 2021, l’associazione “Piccoli Così onlus” ha consegnato al reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Miulli un “Coagulometro Portatile” di ultima generazione.

Questo strumento consente di misurare i principali parametri della coagulazione utilizzando solo poche gocce di sangue prelevato dal tallone del neonato. Lo strumento è di piccole dimensioni e trasportabile, in grado di fornire risultati direttamente in incubatrice ed in pochi secondi.

Nei neonati prematuri il rischio di emorragie, anche gravissime, è molto elevato. Conoscere lo stato della coagulazione di un neonato in tempi brevi consente interventi terapeutici immediati e più efficaci.

La pandemia di Covid-19 ha portato ad un incremento delle nascite di neonati prematuri. Circa l’11% delle donne che ha contratto il Covid-19 in gravidanza ha partorito un neonato prematuro contro il 7% che si riscontra nella popolazione generale.

Per questo motivo, oggi più che in passato, è necessaria maggiore sensibilizzazione e attenzione verso tutte le problematiche che ruotano intorno alla prematurità.

Il coagulometro è stato consegnato dal presidente dell’associazione “Piccoli Così onlus” avv. Mariarosaria Basile al dott. Giuseppe Latorre, direttore della Terapia Intensiva Neonatale.

Alla cerimonia sono intervenuti il direttore sanitario dott. Fabrizio Celani, il cappellano don Tommaso Lerario, tutti gli operatori sanitari del reparto e le mamme dei neonati ricoverati.

L’associazione “Piccoli Così onlus” nasce nel 2017 per volontà di alcuni genitori che hanno vissuto la forte esperienza della nascita di bambini prematuri e da allora collabora con l’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” con donazioni e sostenendone iniziative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp