DIREZIONE SANITARIA
AREE D'INTERVENTO
Alla Direzione Sanitaria compete la responsabilità organizzativa di tutti i vari servizi sanitari dell’Ospedale Generale “F. Miulli” e l’applicazione delle norme di legge relative agli aspetti igienico-sanitari della vita ospedaliera, dall’organizzazione dei vari reparti all’organizzazione del Personale, all’acquisizione di nuove apparecchiature medicali.
La Direzione Sanitaria collabora attivamente con la Direzione Strategica per definire i budget e le strategie dell’azienda funzionali al raggiungimento degli obiettivi assegnati. In questo quadro alla Direzione è assegnato il ruolo di coordinamento del Collegio di Presidenza – organismo consultivo della Direzione – che comprende tutte le persone che dirigono attivamente l’Ospedale: dal Direttore Amministrativo al Responsabile dell’Ufficio Infermieristico, dai Direttori dei Dipartimenti, al Direttore del Servizio di Farmacia.
All’interno del presidio ospedaliero ha competenze gestionali, organizzative e di coordinamento delle attività igienico-sanitarie, di prevenzione, medico-legali, scientifiche, di formazione, di aggiornamento, di promozione della qualità dei servizi sanitari e delle rispettive prestazioni.
Inoltre è corresponsabile del governo clinico dell’ospedale e delle sue strutture periferiche, promuovendo e coordinando le azioni finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.
Svolge attività d’indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei direttori medici dei dipartimenti, delle strutture complesse e delle strutture semplici di dipartimento, promuovendo l’integrazione delle strutture sia all’interno del presidio sia all’esterno. È il collegamento tra il livello strategico e quello operativo direttamente impegnato nell’assistenza. Responsabile del governo clinico e del processo produttivo, presidia l’intera area dell’assistenza.
- Organizzazione generale del Presidio Ospedaliero.
- Coordinamento delle attività ospedaliere al fine di conseguire un livello di efficienza, efficacia e di gradimento dell’utenza conforme agli standard stabiliti.
- Governo della globalità delle relazioni tra Unità Operative al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.
- Valutazioni tecnico-sanitarie e organizzative sulle opere di ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture di competenza.
- Supporto per le problematiche sanitarie che influenzano la progettazione edilizia.
- Coordinamento assistenti sociali.
- Promozione rapporti tra ospedale e territorio.
- Coordinamento funzioni riconducibili alle problematiche del Governo Clinico.
- Convenzioni attive e passive con altre Aziende.
- Coordinamento e gestione del personale, unitamente all’Ufficio Infermieristico.
- Coordinamento e verifica attività libero professionale.
- Cura della raccolta ed elaborazione dati di attività e di utilizzo delle risorse e trasmissione agli uffici e servizi competenti al fine di attuare il controllo di gestione.
- Definizione criteri di allocazione delle risorse per le Strutture Complesse di competenza, valutando il fabbisogno, in termini di tipologia e quantità, per l’erogazione delle attività programmate, contribuendo al processo di predisposizione, aggiornamento e verifica del budget di esercizio.
- Adozione, nelle Strutture Complesse di competenza e nei limiti delle risorse disponibili, di modalità di gestione improntate a criteri di equa ripartizione dei carichi di lavoro, a motivazione del personale dipendente e alla valorizzazione della qualificazione professionale.
- Individuazione, promozione e verifica di modelli organizzativi dell’assistenza che garantiscano una risposta globale, integrata, efficace ed efficiente ai problemi di salute dei pazienti.
- Adozione delle misure di competenza necessarie per rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell’assistenza.
- Vigilanza sulla continuità dell’assistenza sanitaria e disposizione di tutti i provvedimenti necessari a garantirla, ivi compresa la predisposizione dei turni di guardia e di pronta disponibilità del personale sanitario, tecnico, amministrativo e professionale addetto ai servizi sanitari.
- Recepimento della normativa in materia sanitaria, la rispondenza delle attività alla suddetta, nonché la funzione di tutela medico-legale.
- Programmazione degli interventi e verifica dei livelli qualitativi dei servizi alberghieri ospedalieri (pulizie – cucine – lavanderia – gestione rifiuti).
- Gestione dell’archivio clinico e dell’ufficio cartelle cliniche.
- Gestione dei rapporti con l’utenza, sia per il tramite del Servizio Sociale che con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
- Analisi e valutazione.
- Politiche di utilizzo di farmaci, emocomponenti e presidi; audit sull’applicazione nei Dipartimenti Assistenziali.
- Regolamentazione e osservanza protocolli di sperimentazione clinica.
- Attività di controllo.
- Supervisione liste d’attesa.
- Supervisione/verifiche attività ambulatoriali.
- Verifica le condizioni igieniche e promuove, anche attraverso il Comitato delle Infezioni Ospedaliere, la salubrità, la sicurezza ambientale e la prevenzione dei rischi iatrogeni.
- Area scientifica, formazione e aggiornamento.
- Autorizzazione e vigilanza sull’ammissione e sull’attività di personale volontario, frequentatore e in formazione nelle Unità Operative sanitarie.
- Predisposizione di flussi informativi necessari alla verifica e revisione della qualità, della quantità e dei costi delle prestazioni.
- Orientamento e Verifica dei modelli organizzativi delle Unità Operative sanitarie al raggiungimento di livelli di efficienza, efficacia, di accessibilità dei processi organizzativi e assistenziali.
- Verifica sistematica della qualità percepita dall’utente.
- Emanazione di direttive e vigilanza sulla corretta gestione delle liste di attesa.
- Area di promozione della qualità delle prestazioni sanitarie.
- Gestione diretta di strutture assistenziali.
- Poliambulatorio.
- Quartiere Operatorio.
- Centrale di Sterilizzazione.
- Attività di rilievo e Competenze.
Direttore Sanitario
Dr. Vitangelo Dattoli – Tel. 080 3054799/410
UOSD Direzione di Presidio
Dr. Maurizio Formoso – Tel. 080 3054270
UOSD Epidemiologia e Statistica
Dr. Nicola Maggi – Tel. 080 3054291
UOS Bed management/ottimizzazione percorsi e flussi
Dr. Antonio Polo – Tel. 080 3054260
UOS Monitoraggio e governo delle infezioni
D.ssa Angela Linzalone – Tel. 080 3055103
Dirigente Medico
D.ssa Marica Milazzo– Tel. 080 3054261
-
Miulli in Rosa 2024: visite gratuite, incontri e supporto psicologico per l'Open Week dell'Osservatorio nazionale ONDA
-
10 e 11 maggio: "New perspectives in Gastrointestinal Endoscopy"
-
20 aprile: Convegno "Elettroneuromiografia: alla ricerca del protocollo perduto"
-
12 aprile: Convegno "Il ruolo dell'impresa dinontorganica, per un nuovo modello di sviluppo"
-
10 aprile: Open Day per pazienti senza denti