Aree d’intervento

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Alla Direzione Sanitaria compete la responsabilità organizzativa di tutti i vari servizi sanitari dell’Ospedale Generale “F. Miulli” e l’applicazione delle norme di legge relative agli aspetti igienico-sanitari della vita ospedaliera, dall’organizzazione dei vari reparti all’organizzazione del Personale, all’acquisizione di nuove apparecchiature medicali.

La Direzione Sanitaria collabora attivamente con la Direzione Strategica per definire i budget e le strategie dell’azienda funzionali al raggiungimento degli obiettivi assegnati. In questo quadro alla Direzione è assegnato il ruolo di coordinamento del Collegio di Presidenza – organismo consultivo della Direzione – che comprende tutte le persone che dirigono attivamente l’Ospedale: dal Direttore Amministrativo al Responsabile dell’Ufficio Infermieristico, dai Direttori dei Dipartimenti, al Direttore del Servizio di Farmacia.

All’interno del presidio ospedaliero ha competenze gestionali, organizzative e di coordinamento delle attività igienico-sanitarie, di prevenzione, medico-legali, scientifiche, di formazione, di aggiornamento, di promozione della qualità dei servizi sanitari e delle rispettive prestazioni.
Inoltre è corresponsabile del governo clinico dell’ospedale e delle sue strutture periferiche, promuovendo e coordinando le azioni finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

Svolge attività d’indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei direttori medici dei dipartimenti, delle strutture complesse e delle strutture semplici di dipartimento, promuovendo l’integrazione delle strutture sia all’interno del presidio sia all’esterno. È il collegamento tra il livello strategico e quello operativo direttamente impegnato nell’assistenza. Responsabile del governo clinico e del processo produttivo, presidia l’intera area dell’assistenza.

Attività di rilievo e competenze

 

  • Organizzazione generale del Presidio Ospedaliero.
  • Coordinamento delle attività ospedaliere al fine di conseguire un livello di efficienza, efficacia e di gradimento dell’utenza conforme agli standard stabiliti.
  • Governo della globalità delle relazioni tra Unità Operative al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.
  • Valutazioni tecnico-sanitarie e organizzative sulle opere di ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture di competenza.
  • Supporto per le problematiche sanitarie che influenzano la progettazione edilizia.
  • Coordinamento assistenti sociali.
  • Promozione rapporti tra ospedale e territorio.
  • Coordinamento funzioni riconducibili alle problematiche del Governo Clinico.
  • Convenzioni attive e passive con altre Aziende.
  • Coordinamento e gestione del personale, unitamente all’Ufficio Infermieristico.
  • Coordinamento e verifica attività libero professionale.
  • Cura della raccolta ed elaborazione dati di attività e di utilizzo delle risorse e trasmissione agli uffici e servizi competenti al fine di attuare il controllo di gestione.
  • Definizione criteri di allocazione delle risorse per le Strutture Complesse di competenza, valutando il fabbisogno, in termini di tipologia e quantità, per l’erogazione delle attività programmate, contribuendo al processo di predisposizione, aggiornamento e verifica del budget di esercizio.
  • Adozione, nelle Strutture Complesse di competenza e nei limiti delle risorse disponibili, di modalità di gestione improntate a criteri di equa ripartizione dei carichi di lavoro, a motivazione del personale dipendente e alla valorizzazione della qualificazione professionale.
  • Individuazione, promozione e verifica di modelli organizzativi dell’assistenza che garantiscano una risposta globale, integrata, efficace ed efficiente ai problemi di salute dei pazienti.
  • Adozione delle misure di competenza necessarie per rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell’assistenza.
  • Vigilanza sulla continuità dell’assistenza sanitaria e disposizione di tutti i provvedimenti necessari a garantirla, ivi compresa la predisposizione dei turni di guardia e di pronta disponibilità del personale sanitario, tecnico, amministrativo e professionale addetto ai servizi sanitari.
  • Recepimento della normativa in materia sanitaria, la rispondenza delle attività alla suddetta, nonché la funzione di tutela medico-legale.
  • Programmazione degli interventi e verifica dei livelli qualitativi dei servizi alberghieri ospedalieri (pulizie – cucine – lavanderia – gestione rifiuti).
  • Gestione dell’archivio clinico e dell’ufficio cartelle cliniche.
  • Gestione dei rapporti con l’utenza, sia per il tramite del Servizio Sociale che con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
  • Analisi e valutazione.
  • Politiche di utilizzo di farmaci, emocomponenti e presidi; audit sull’applicazione nei Dipartimenti Assistenziali.
  • Regolamentazione e osservanza protocolli di sperimentazione clinica.
  • Attività di controllo.
  • Supervisione liste d’attesa.
  • Supervisione/verifiche attività ambulatoriali.
  • Verifica le condizioni igieniche e promuove, anche attraverso il Comitato delle Infezioni Ospedaliere, la salubrità, la sicurezza ambientale e la prevenzione dei rischi iatrogeni.
  • Area scientifica, formazione e aggiornamento.
  • Autorizzazione e vigilanza sull’ammissione e sull’attività di personale volontario, frequentatore e in formazione nelle Unità Operative sanitarie.
  • Predisposizione di flussi informativi necessari alla verifica e revisione della qualità, della quantità e dei costi delle prestazioni.
  • Orientamento e Verifica dei modelli organizzativi delle Unità Operative sanitarie al raggiungimento di livelli di efficienza, efficacia, di accessibilità dei processi organizzativi e assistenziali.
  • Verifica sistematica della qualità percepita dall’utente.
  • Emanazione di direttive e vigilanza sulla corretta gestione delle liste di attesa.
  • Area di promozione della qualità delle prestazioni sanitarie.
  • Gestione diretta di strutture assistenziali.
  • Poliambulatorio.
  • Quartiere Operatorio.
  • Centrale di Sterilizzazione.
  • Attività di rilievo e Competenze.

Équipe

Direttore

Dr. Fabrizio Celani – Tel. 080 3054696/698

 

Dirigenti Medici

Dr. Maurizio Formoso – Tel. 080 3054270

Dr. Giovanni Giorgio – Tel. 080 3054463

Dr. Antonio Polo – Tel. 080 3054260

Dr. Michele Riccardo Montingelli

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